Malvasia di Castelnuovo Don Bosco 2016 - Cascina Gilli

Dotato di una finissima spuma, il colore è rosso cerasuolo con riflessi violacei, intensi sentori al naso che ricordano i frutti di bosco e fiori rossi. Al palato è fresco ed avvolgente, vinoso e aromatico.


VITIGNO: Malvasia di Schierano


GRADAZIONE ALCOLICA: 5,5%.


AFFINAMENTO: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

8,90 €
Cascina Gilli

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Malvasia di Castelnuovo Don Bosco Cascina Gilli

Ottenuta da uve di Malvasia di Schierano provenienti da vigneti che poggiono su terreni di origine marnosa. Le uve sono raccolte a mano e pigiate in modo soffice per non rompere i vinaccioli. Il mosto rimane a contatto con le bucce per poche ore per estrarre colore. Successivamente il mosto viene filtrato e mantenuto a bassa temperatura. La fermentazione avviene in autoclave fino al raggiungimento di 5,5° e successivamente viene filtrato prima dell’imbottigliamento. Dotato di una finissima spuma, il colore è rosso cerasuolo con riflessi violacei, intensi sentori al naso che ricordano i frutti di bosco e fiori rossi. Al palato è fresco ed avvolgente, vinoso e aromatico.

Servizio

Consigliamo di degustare la Malvasia di Castelnuovo Don Bosco ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. La Malvasia di Castelnuovo Don Bosco è vino quotidiano da bersi subito.

Abbinamento

La Malvasia di Castelnuovo Don Bosco ben si presta per accompagnare pasticceria secca e la frutta.

Cantina: Cascina Gilli

Cascina Gilli si trova nel basso Monferrato, tra Castelnuovo Don Bosco e Albugnano in provincia di Asti. I vigneti si trovano attorno ad una belllisima villa del 700 e, poggiano su una dorsale di colline di terra bianca che permette di dare dei vini particolarmente profumati e strutturati. Cascina Gilli è condotta dal 1983 da Gianni Vergnano che, in questi anni ha saputo recuperare gli antichi vigneti di queste zone ed attualmente è il maggiori interprete della produzione della Freisa, che produce in 3 versioni: una vivace denominata Freisa “Luna di Maggio”, una versione ferma, chiamata Freisa “Vigna del Forno” e infine una versione affinata in barrique per esprimere la longevità e versalità del vitigno denominata Freisa “Arvelè”. Ma non solo Freisa viene prodotta ma anche Barbera d’Asti, Bonarda Piemontese e la sempre più apprezzata Malvasia di Castelnuovo Don Bosco.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC
Vitigni Malvasia di Schierano
Annata 2016
Gradazione Alcolica 5%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Dolce
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Dolci secchi e pasticceria, Funghi
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Malvasia di Castelnuovo Don Bosco 2016 - Cascina Gilli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina