Vin Mousseux de Qualitè Mèthode Traditionnelle “Atmosphères” - Jo Landron

Atmosphères ha colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso i profumi sono intensi ed eleganti con ricordi di fiori, accompagnati da frutta a polpa bianca e roccia bagnata. In bocca è cremoso e con buona freschezza ed equilibrio. fruttato e sapido. Chiude lungo con una delicata nota amarognola.


Regione: Francia, Loira.


Vitigno: 80% Folle Blanche, 20% Pinot Noir.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Tini di legno.

Disponibilità: Disponibile

19,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vin Mousseux de Qualitè Mèthode Traditionnelle “Atmosphères” Jo Landron

Ottenuto da un blend di Folle Blanche, e Pinot Noir. Le uve provengono da diverse parcelle situate su terreni sabbiosi e argillosi per il Folle Blanche e ghiaiosi per il Pinot Noir. Le uve sono raccolte manualmente e pressate per raccoglierne solo i succhi migliori. Dopo la sedimentazione per gravità il mosto fermenta lentamente nei tini di legno per 15 giorni. Poi sosta per diversi mesi sulle fecce fini, da cui trae spessore gustativo, longevità e protezione dall’ossidazione. L’imbottigliamento per la seconda fermentazione avviene per gravità, direttamente dalle vasche, senza travasi. Rimane in bottiglia per 24 mesi a cui segue la sboccatura due mesi prima della messa in commercio. Atmosphères ha colore giallo paglierino con perlage fine e persistente. Al naso i profumi sono intensi ed eleganti con ricordi di fiori, accompagnati da frutta a polpa bianca e roccia bagnata. In bocca è cremoso e con buona freschezza ed equilibrio. fruttato e sapido. Chiude lungo con una delicata nota amarognola.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10°in ballon flute. Vino da bersi subito.

Abbinamenti

Ottimo come aperitivo, si accompagna ad antipasti di pesce, primi piatti di verdure, da provare con una ceviche di polpo.

Cantina: Jo Landron

Il Domaine Landron fu fondarto nel 1945 da Pierre e Julien Landron. I due acquistarono 3 ettari di vigneto in una delle zone a maggiore vocazione per la coltivazione del Melon de Bourgogne, il vitigno che dà origine al Muscadet. Nel corso degli anni il Domaine rimane nelle mani del solo Pierre, che aiutato dal figlio Joseph, acquista diversi ettari di terreno e incomincia ad esportare il vino prodotto. Oggi Domaine Landron si estende su 36 ettari divisi in due tenute: il Domaine de la Louvetrie (26 ettari) e lo Château de la Carizière (10 ettari), ceh si trovano sul bassopiano della Sèvre, nel cuore della appellation Muscadet de Sèvre et Maine, la più reputata per questo vitigno. Joseph detto “Jo” coltiva i suoi vigneti nel rispetto della natura secondo i principi dell’agricoltura biologica in modo esaltare l'impronta del terroir e garantire al massimo la tipicità varietale. Per Jo il Muscadet “”deve essere l’espressione fedele del terroir, che si rispecchia nell’aroma di minerali; la ricchezza e l’originalità del nostro vigneto risiedono nella diversità biologica e microclimatica. Solo il lavoro della terra e il rispetto della vigna con una coltura biologica permettono di esprimere la piena personalità del territorio. La mia passione si nutre di queste differenze». Oltre al Muscadet, Jo produce anche il Mèthode Traditionnelle Atmosphères, un metodo classico a base Folle Blanche e Pinot Noir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Muscadet Sèvre et Maine AOC
produttore Jo Landron
Vitigni 80% Folle Blanche, 20% Pinot Noir
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vin Mousseux de Qualitè Mèthode Traditionnelle “Atmosphères” - Jo Landron
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price