Domaine Prieure Roch - Vin de Table Blanc

Il Vin de Table Blanc si presenta di colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono aromi di frutta fresca, note floreali e leggere note speziate. In bocca è fine, morbido, con buona freschezza e ottima beva. Chiude con ottima persistenza su leggere note fruttate.


Regione: Francia, Borgogna. Nuits Saint - Georges


Vitigno: Chardonnay.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

59,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vin de Table Blanc Domaine Priure Roch

Da uve di Chardonnay che provengono da un piccolo vigneto di solo 0.4 ettari che cresce su suoli di origine argillosa – calcarea. Dopa la raccolta maniacale delle uve, in cantina la fermentazione è spontanea con i grappoli interi in tini di rovere troncoconico. La macerazione sulle bucce dura 10 giorni. Continua il suo affinamento in vasche di acciaio per 10 mesi. Il Vin de Table Blanc si presenta di colore giallo paglierino. Al naso si percepiscono aromi di frutta fresca, note floreali e leggere note speziate. In bocca è fine, morbido, con buona freschezza e ottima beva. Chiude con ottima persistenza su leggere note fruttate.

Servizio

Si consiglia di servire il Morellino di Scansano DuGalli ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino quotidiano.

Abbinamenti

Vino bianco ideale a tutto pasto, ottimo con piatti di pesce o di carni bianche, da provare con un piatto di cruditè e di crostacei.

Cantina: Domaine Prieure Roch

Il Domaine Prieuré Roch si trova a Nuits-Saint-Georges, nel cuore della Côte de Nuits. Henry Roch inizia la sua bellissima avventura nel 1988, all'età di 26 anni. Henry fin da subito ha le idee chiare del vino che vuole produrre, un vino espressione pura ed autentica del territorio, e per far questo prende in ispirazione suo nonno, Henry Leroy, uno dei viticoltori più venerati della Borgogna. Dai 3 ettari nel 1988, oggi Henry, oltre a essere co-proprietario del Domaine de la Romanée-Conti, possiede 12.5 ettari di vigneti piantati principalmente a Pinot Nero. I vigneti sono disseminati in vari comuni che rientrano nelle appellazioni Village, Premier Cru e Grand Cru. Nel comune di Gevrey-Chambertin, Prieuré Roch possiede circa un ettaro del mitico "Clos-de-Bèze". A Vougeot, è uno dei 24 proprietari del famoso Grand Cru "Clos de Vougeot" mentre nei dintorni di Vosne-Romanée ha le parcelle "Les Suchots" (Premier Cru), "Les Hautes-Maizières", "Le Pré La Folie" e "La Colombière" (da cui ottiene dei vini "Village") e la vigna "La Goillotte", posseduta in monopolio. Infine vicino a Nuits-Saint-Georges, possiede il Premier Cru "Clos des Corvées". Henry alleva le sue viti in modo biologico, in modo da avere una migliore qualità delle uve. Durante la vendemmia, viene prestata meticolosa attenzione al grappolo in modo che solo le uve più sane e mature raggiungono la cantina. Qui, Henry, predilige fermentazioni spontanee a grappolo intero, senza diraspatura, chiarifica o filtrazione. I vini vengono invecchiati in nuove botti di rovere francese per un minimo di 18 mesi. Tutti i vini di Prieuré Roch vini mostrano le caratteristiche del terroir e combinano eleganza e raffinatezza.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Borgogna
Zona di produzione Nuits Saint - Georges
produttore Domaine Jean-Philippe Padié
Vitigni Chardonnay
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Domaine Prieure Roch - Vin de Table Blanc
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price