Vin de France "Planquette" 2017 - Domaine Planquette

Il Vin de France "Planquette" è un vino rosso ottenuto dal classico taglio bordolese, Cabernet Sauvignon, Merlot, e Petit Verdot. Affinamento in barrique per 30 mesi. Nessuna chiarifica e solo una f iltrazione blanda prima dell’imbottigliamento. Al naso si riconosce la frutta a polpa rossa, con sentori di lampone, e ciliegia, arricchiti da note di tabacco, cuoio e moka. In bocca è caldo, corposo e potente, con i tannini ben presenti e una persistenza lunga e gradevole.


Regione: Francia, Bordeaux.


Vitigno: 48% Cabernet Sauvignon, 48% Merlot, 4% Petit Verdot


Gradazione alcolica: 12.5%


Affinamento: 30 mesi in barrique.



DISPONIBILE IN 7 GIORNI.


Disponibilità: Disponibile

25,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vin de France "Planquette" - Domaine Planquette 

Vino rosso ottenuto dal classico taglio bordolese, Cabernet Sauvignon, Merlot, e Petit Verdot . le uve provengono da viti con età media di 40anni situatati su terreni argillosi-calcarei. La vendemmia è manuale. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 30 giorni. Affinamento in barrique per 30 mesi. Nessuna chiarifica e solo una f iltrazione blanda prima dell’imbottigliamento. Il Vin de France "Planquette" è di colore rosso rubino intenso. Al naso si riconosce la frutta a polpa rossa, con sentori di lampone, e ciliegia, arricchiti da note di tabacco, cuoio e moka. In bocca è caldo, corposo e potente, con i tannini ben presenti e una persistenza lunga e gradevole.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18°in bicchieri Tulipano. Vino da bersi subito ma darà il meglio di se tra qualche anno.

Abbinamento

Fantastico da abbinare a primi piatti elaborati, paste ripiene, preparazioni di carne, da provare con filetto di maiale in crosta di pistacchi.

Cantina: Château Planquette

Château Planquette si trova a Saint-Yzans e Couquèques, nella parte più settentrionale del Médoc, una delle zone della regione vitivinicola di Bordeaux. Sicuramente Château Planquette è una cantina atipica da queste parti, perché è difficile trovare produzioni artigianali a queste latitudini. Lo Château è gestito da Didier Michaud che nel lontano 1981 acquistò un paio di parcelle, e iniziò a coltivare la vite. Le sue vigne di Cabernet Sauvignon, Merlot, e Petit Verdot, si estendono per circa 1,70 ettari su terreni di origine argilloso-calcareo, ottimamente drenati, considerando che questa parte del Medoc una volta era una palude che fu bonificata. Didier Michaud pratica una viticoltura pulita di tipo biologico, e in cantina non usa nessun tipo di additivo enologico, le fermentazioni avvengono spontaneamente con lieviti indigeni, e il vino prima dell’imbottigliamento non è chiarificato e viene filtrato solo grossolanamente. Didier Michaud produce un solo vino che prende il nome del suo Château, Planquette. Un vino sublime, dalla potente grana tannica, affascinante nelle sue tonalità speziate e cuoiose. Un Bordeaux autentico.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Bordeaux
Zona di produzione Vin de France
produttore Domaine Planquette
Vitigni 48% Cabernet Sauvignon, 48% Merlot, 4% Petit Verdot.
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Funghi, Pesce, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vin de France "Planquette" 2017 - Domaine Planquette
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price