Vin Blanc “Cuvée Marguerite” 2018 - Domaine Matassa

La“Cuvée Marguerite” di Domaine Matassa è un vino bianco complesso e fine ottenuto da un blend di Moscato d’Alessandria, Macabeu, e Muscat a petit grain, che si presenta di color giallo paglierino. Naso aromatico, con note di timo ed erba limoncina. Pera e pesca. Al sorso è appagante, di buona struttura e ottima mineralità. Un vino che in ogni sorso ci racconta il territorio più bello del Roussillon. 


Regione: Francia, Languedoc-Roussillon.


Vitigno: 50% Moscato d’Alessandria,30% Macabeu,20% Muscat a petit grain


Gradazione alcolica: 11%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

32,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vin Blanc “Cuvée Marguerite” - Domaine Matassa

“Cuvée Marguerite” di Domaine Matassa è un vino bianco complesso e fine ottenuto da un blend di Moscato d’Alessandria, Macabeu, e Muscat a petit grain. Le uve provengono da vigne centenarie, coltivate a un’altitudine tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare. La vinificazione avviene a grappolo intero in tino di legno. Affina in barriques usate per almeno 10 mesi sulle fecce fini senza batonnage. Non viene filtrato prima dell’imbottigliamento. “Cuvée Marguerite”si presenta di color giallo paglierino. Naso aromatico, con note di timo ed erba limoncina. Pera e pesca. Al sorso è appagante, di buona struttura e ottima mineralità. Un vino che in ogni sorso ci racconta il territorio più bello del Roussillon.

Servizio

Consigliamo di degustarlo  ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Il "Cuvée Marguerite”si può bere subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Il Vin Blanc “Cuvée Marguerite” di Domaine Matassa si accompagna meravigliosamente ad antipasti di verdura, secondi piatti di pesce, da provare con una Bouillabaisse.

Cantina: Domaine Matassa

Domaine Matassa si trova a Calce un paesino sperduto ai piedi dei pirenei nella Cotes du Roussillon. E’ stato fondato nel 2002 da Tom Lubbe, neozelandese cresciuto in Suafrica ed enologo di cantine francesi, e Sam Harrop, consulente enologico con lo scopo di produrre dei vini naturali pieni di energia naturale. Domaine Matassa è composta da piccoli appezzamenti di vigne molto vecchie, con età media tra i 30 e i 113 anni, circondate da macchia mediterranea. Dodici gli ettari coltivati in regime biodinamico con varietà autoctone come; Macabeu, Muscat a petit grain, Moscato d’Alessandria, Grenache Gris per le uve a bacca bianca e Grenache Noir, Mourvèdre e Carignan per quelle rosse. In cantina solo fermentazioni spontanee, lieviti indigeni, affinamenti in vasche di cemento o botti di legno e minimo uso di solforosa. Il risultato di tutto questo lavoro sono dei vini modello, tesi, nervosi e minerali.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Languedoc-Roussillon
Zona di produzione Cotes Catalanes IGP
produttore Matassa
Vitigni 50% Moscato d’Alessandria,30% Macabeu,20% Muscat a petit grain
Annata 2018
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vin Blanc “Cuvée Marguerite” 2018 - Domaine Matassa
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina