Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore Kypra 2018 - Ca' Liptra

Il Verdicchio Castello di Jesi Classico Superiore "Kypra" è un vino bianco  elegante ed equilibrato che affina in vasche di cemento. Setoso e fine, conferma la piacevolezza percepita al naso. Chiude con una raffinata struttura, ritmata perfettamente da sapidità e freschezza


Regione: Marche.


Vitigno: Verdicchio.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: 8 mesi in vasche di cemento sui lieviti e 2 mesi in bottiglia.


Bottiglie prodotte: 10.500

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

14,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore Kypra - Ca'Liptra

Ottenuto da uve Verdicchio in purezza. La vendemmia effettuata attentamente a mnao si svolge per tutto l’arco di un mese in modo da avere le uve migliori che possano esprimere il territorio. La vinificazione è tradizionale con fermentazione spontanea e senza contatto sulle bucce. Affinamento avviene in vasche di cemento per 12 mesi. Il Kypra è giallo paglierino. Al naso esprime di fiori di ginestra e frutta bianca. In bocca è di spiccata eleganza, strutturato, avoolgente, sapido e  fresco. Un vino meraviglioso.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10°in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regaalre grandi emozioni.

Abbinamento

Il Kypra è un vino da abbinare a primi piatti con ragù di pesce, secondi di verdura e carni bianche, da provare con polipetti alla luciana. 

Cantina: Cà Liptra

Ca’Liptra è un’azienda agricola,che si trova a Cupromontana nelle colline marchigiane. L'azienda è condivisa da 4 soci molto eterogenei ma anche molto affiatati, con alle spalle storie ed esperienze diverse. Il loro incontro risale per la prima volta al 2008 e due anni più tardi cominciano la prima collaborazione sperimentale. Dal 2012 questa collaborazione, ormai consolidata, prenderà il nome di Ca'Liptra. Oggi la superficie totale aziendale è di circa 5 ettari suddivisi tra oliveto, vigneto e seminativo. Il vigneto, di 2 ettari è diviso in 5 particelle con diverse altitudini, esposizioni e suoli. I vigneti, quasi coetanei, hanno un età media di circa 40 anni. Data la loro età risulta molto importante una gestione del vigneto tale da garantire il giusto equilibrio tra produzione e sopravvivenza delle piante.Oggi si poù affermare che Ca'Liptra è diventata un punto di riferimneto per la produzione di Verdicchio.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Marche
Zona di produzione Verdicchio dei castelli di Jesi Classico Superiore DOCG
produttore Ca'Liptra
Vitigni Verdicchio
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi stagionati, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Verdicchio Castelli di Jesi Classico Superiore Kypra 2018 - Ca' Liptra
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina