Tristo 2014 - Marco Merli

Il tristo è giallo paglierino intenso dovuto alla macerazione sulle bucce. Al naso lo spettro olfattivo è ampio con note di frutta e fiori secchi. Al palato è elegante, avvolgente, fresco con un lungo finale. Un vino da bere e ribere.


Regione: Umbria.


Vitigno:Trebbiano.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

21,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Tristo Marco Merli

Il Tristo è prodotto con uve di Trebbiano in purezza. Raccolta manuale delle uve e vinificazione con fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per circa 20 giorni in vasche di cemento. Decantazione naturale Affinamento per 2 mesi in vasche di acciaio e 3 mesi in bottiglia. Non filtrato prima dell’imbottigliamento. Il tristo è giallo paglierino intenso dovuto alla macerazione sulle bucce. Al naso lo spettro olfattivo è ampio con note di frutta e fiori secchi. Al palato è elegante, avvolgente, fresco con un lungo finale. Un vino da bere e ribere.

Servizio

Degustiamo il Tristo ad una temperatura intorno ai 10/12°C in calici tulipano Vino da bersi subito ma, lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Il Tristo è indicato con primi piatti, carni bianche, formaggi freschi, da provare con un piatto di seppie con piselli.

Cantina: Marco Merli

L’azienda è situata a Casa del Diavolo, immersa nelle colline umbre, ed è gestita da Marco Merli con l’aiuto del papà. Pochi ettari gestiti in maniera naturale dove il frutto deve essere il più sano possibile attraverso concimazioni effettuate con letame animale, sovesci erborei, trattamenti solo con rame e zolfo e l’instaurazione di una convivenza tra le erbe infestanti e le viti. La vinificazione avviene solamente in cantina dove si prediligono le fermentazioni spontanee con i soli lieviti indigeni e affinamenti tra vasche di cemento, botte grande ed acciaio. I vitigni coltivati sono Trebbiano, Grechetto, Malvasia, Sangiovese, Merlot, Ciliegiolo, Moscato, Cabernet Sauvignon che vanno a comporre le 13 etichette che Marco produce. Vini non solo gustosi ma anche ricchi di dettagli e di emozioni, sfaccettati e molto buoni.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Umbria
Zona di produzione Umbria IGT
Vitigni Trebbiano Giallo
Annata 2014
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Aperitivi, Carni Bianche, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Tristo 2014 - Marco Merli
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina