Valpolicella Classico DOC 2019 - Corte Bravi

Il Valpolicella Classico di Corte Bravi è un vino rosso fruttato e morbido ottenuto da un uvaggio di Corvina Veronese, Rondinella è Molinara che provengono da vigneti situati nel cuore della Valpolicella. Affinamento in vasche di acciaio per circa 12 mesi e almeno 3 mesi in bottiglia. 


Regione: Veneto


Vitigno: 50% Corvinone, 35% Corvina e 15% Rondinella


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: 12 mesi in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia.



 


Disponibilità: Disponibile

12,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Valpolicella Classico  DOC Corte Bravi

Vino rosso ottenuto da un uvaggio di Corvina Veronese, Rondinella è Molinara che provengono da vigneti situati  nel cuore della Valpolicella con un terreno molto vario,calcareo ricco di scheletro e ben drenato. La vendemmia è effettuata manualmette tra fine settembre e inizio ottobre, con selezione dei migliori grappoli. La vinificazione è effettuata in botti di acciaio per circa 10-12 giorni con temperatura controllata Affinamento in vasche di acciaio per circa 12 mesi e almeno 3 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino con riflessi violacei di giusto corpo, dal profumo di ribes rosso e lamponi, armonioso e vellutato fresco in bocca con sentori di frutta fresca.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 18/20° in calici gran ballon. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo vino da abbinare a primi piatti elaborati, carne rossa, selvaggina e formaggi molto stagionati.

Cantina: Corte Bravi

L'azienda Corte Barvi è Andrea e Ivano Brunelli  due fratelli che  da sempre producono uve ricercate che danno vita ai vini prìncipi della zona nel cuore della Valpolicella: Amarone e Recioto. I vini di Corte Bravi nascono nel 2011 in una piccola valle tra il lago di Garda (ovest), i monti della Lessinia (nord) e Verona (sud). Concimazioni organiche o sovescio, rame e zolfo con essenza di fiori di arancio e piccole farfalle aiutano gli acini a rendere al massimo delle loro potenzialità senza stressare la pianta. Tutto per ottenere vini onesti e sinceri nel rispecchiare le virtù ed i pregi del territorio che rappresentano. I loro vini sono fatti con fermentazione spontanea sui loro lieviti indigeni senza l’uso additivi chimici, ottenendo quindi livelli di solforosa bassi o esenti. La loro filosofia? UVA E NIENT’ALTRO!

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Valtellina Superiore DOC
produttore Corte Bravi
Vitigni 50% Corvinone, 35% Corvina e 15% Rondinella
Annata 2019
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Cioccolato, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Valpolicella Classico DOC 2019 - Corte Bravi
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina