Valdobbiadene D.O.C.G. Spumante Col dell'Orso extra dry 2018 - Frozza

Il Col Dell’orso presenta un colore giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Al naso si riconoscono i classici sentori fruttati e floreali del prosecco. Al palato è rotondo, morbido con note sapide e minerali molto accentuate, ben amalgamate alla fresca nota agrumata.


Regione: Veneto.


Vitigno: Glera.


Gradazione alcolica: 11.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

12,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Valdobbiadene D.O.C.G. Spumante Col Dell'Orso Extra Dry Frozza

Ottenuto da uve Glera provenienti dalla parte migliore del vigneto chiamato Col Dell’orso. L’uva viene raccolta a mano con un’ attenta selezione; la fermentazione viene avviata con l’ausilio di lieviti selezionati; i quali, devono soltanto avere la capacità di essere degli ottimi fermentatori e null’altro. Dopo i travasi e le filtrazioni il vino base così prodotto, viene stoccaggio durante l’inverno, per poi essere lavorato in autoclave per la seconda fermentazione. Viene imbottigliato nella primavera successiva. Il Col Dell’orso presenta un colore giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Al naso si riconoscono i classici sentori fruttati e floreali del prosecco. Al palato è rotondo, morbido con note sapide e minerali molto accentuate, ben amalgamate alla fresca nota agrumata.

Servizio

Degustiamo il Col dell'Orso Extra Dry ad una temperatura intorno ai 6/8°C. Vino da bersi subito ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare piacevoli sorprese

Abbinamenti

Il Col dell'Orso Extra Dry è ottimo come aperitivo, abbinato a piatti di pesce, ideale con crostacei e tartare di pesce crudo.

Cantina: Frozza

Frozza è una piccola azienda a conduzione familiare che si trova a Colbertaldo di Vidor, nel cuore del Prosecco DOCG di Valdobbiadene. L’azienda è condotta da Giovanni Frozza che coltiva con passione i suoi ettari di vigna con piante che arrivano a 50 anni di età. Tutta la conduzione di produzione, sia in vigna che in cantina, è portata avanti rispettando la natura ed escludendo qualsiasi forma di sostanza chimica. Attualmente le bottiglie prodotte sono 70000 di diverse tipologie tra cui; il Rive di Colbertaldo Valdobbiadene DOCG Spumante Brut, il Val Mesdì Valdobbiadene DOCG Prosecco Frizzante, il Dei Opereta Valdobbiadene DOCG Prosecco Tranquillo e infine il Col Dell’orso Valdobbiadene DOCG Spumante Extra Dry.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Prosecco di Valdobbiadene DOCG
produttore Frozza
Vitigni Glera
Annata 2018
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Extra Dry
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Antipasti, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Recensioni utenti (1)
Uno dei migliori
Price
Uno dei migliori prosecco che abbia mai assaggiato. Provatelo e ne incomincerete a berne a secchiate. Recensito da Domenico (pubblicato il 29/05/2019)
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Valdobbiadene D.O.C.G. Spumante Col dell'Orso extra dry 2018 - Frozza
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina