Urban IGT Rosso Veneto 2015 - Masiero

Urban ha colore rosso rubino intenso. Al naso ha un profumo intenso, vinoso, con aromi di piccoli frutti di bosco. Al palato ha un buon corpo, è armonioso, con tannini morbidi e freschezza equilibrata.


Regione: Veneto.


Vitigno: 70% Merlot, 30% Cabernet Franc.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

13,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Urban IGT Rosso Veneto Masiero

Urban è un vino rosso ottenuto da un blend di Merlot e Cabernet Franc. Le uve sono vendemmiate manualmente a fine settembre. La fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni con macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. L'affinamento avviene in botti di rovere per circa 12 mesi e in bottiglia per circa sei mesi. Urban ha colore rosso rubino intenso. Al naso ha un profumo intenso, vinoso, con aromi di piccoli frutti di bosco. Al palato ha un buon corpo, è armonioso, con tannini morbidi e freschezza equilibrata.

Servizio

consigliamo di degustarlo ad una temperatura intorno ai 16/18°C in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Ottimo con i orimi piatti, secondi di carne, da provare con un pollo alla diavola.

Cantina: Masiero

L’azienda vitivinicola Masiero nasce nel 2000 da una scommessa di Franco, titolare dell'azienda, di produrre Merlot a Selva, località posta sulle colline trissinesi tra le Dolomiti e le pianure veneziane, a circa 20 km. da Vicenza. Un bellissimo anfiteatro naturale che accoglie i vigneti Selva, posto su terreno di orgine vulcanica, dove si coltivano le uve di Merlot e Pinot Nero, e il Sant'Urbano. Franco all'inizio della sua avventura ha un approccio convenzionale di coltivazione della vite ma ben presto si accorgie che questo metodo annullava la vita all’interno della vigna. Grazie all'incontro con alcuni amici viticoltori che si stavano approcciando al metodo biodinamico,ha un'illuminazione e lo spinge ad approfondire le conoscenze in materia. La prima annata è del 2006 con il Verdugo, solo 3000 bottiglie di Merlot in purezza, mentre dal 2014 si ha l'inizio di un nuovo progetto che tende a recuperare vecchie vigne varietà autoctoniche come la Garganega, il Pinot Grigio, e lo Chardonnay. Oggi la linea Masiero comprende oltre al Verdugo, il Lazaro vino bianco a base Garganega, e l'Urban vino rosso ottenuto da un blend di Merlot e Cabernet Franc. I vini di Masiero sono l'espressione naturale del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Veneto Rosso IGT
produttore Masiero
Vitigni Merlot
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Urban IGT Rosso Veneto 2015 - Masiero
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina