Trebbiano di Toscana "Fragneto" IGP 2016 - Giovanni Iannucci

Fragneto è di colore giallo ambrato. Al profumi complessi frutta a polpa gialla, fiori selvatici, e note di erbe aromatiche e mielate.Il sorso è di buon corpo, con buona freschezza ed equilibrio, e un’ottima persistenza finale.


Regione: Campania.


Vitigno: Trebbiano Toscano.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Tonneaux di rovere francese.

Disponibilità: Disponibile

19,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Trebbiano di Toscana "Fragneto" IGP - Giovanni Iannucci

Fragneto è la punta di diamante della produzione di Giovanni Iannucci, ottenuto con metodi artigianali e senza aggiunta di chimica. Viene prodotto con le uve di trebbiano toscano attaccate da muffa nobile e chiaramente viene prodotto solo nelle annate in cui ci sono le condizioni giuste per lo sviluppo della muffa, 2016 é stata l'ultima annata prodotta. Svolge la vinificazione spontanea in tonneaux di rovere francese dove completa l'affinamento sulle fecce fini per un anno prima di essere stato messo in bottiglia. Fragneto è di colore giallo ambrato. Al profumi complessi frutta a polpa gialla, fiori selvatici, e note di erbe aromatiche e mielate.Il sorso è di buon corpo, con buona freschezza ed equilibrio, e un’ottima persistenza finale.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ideale come aperitivo, con primi piatti a base di pesce e verdure, da provare con una rana pescatrice in guazzetto.

Cantina: Giovanni Iannucci

L’azienda di Giovanni Iannucci si trova a Guardia Sanframondi, piccolo paese del Sannio beneventano famoso in tutta Italia per i suoi ottimi vini. Giovanni, dopo una parentesi di vita in città, decide di tornare a casa perché è troppo forte il richiamo di quella terra che ha accompagnato tutti gli anni della sua giovinezza. Giovinezza, passata tra le vigne e a fare del buon vino, la grande passione della sua famiglia. Giovanni Iannucci decide di rilanciare questa attività e di farne un mestiere vero e proprio, per ottenere del vino che sia emozionante e che rispecchi le tradizioni del passato. Sceglie di concentrarsi solamente su due vitigni autoctoni del Sannio, la Falanghina e la Barbera del Sannio, coltivati con metodi di coltivazione che uniscono nuove tecniche di lavorazione con la sapienza del passato. In vigna sono stati aboliti i concimi chimici, i diserbanti e i trattamenti di sintesi, sovesci dove necessario e vengono usate piccole quantità di rame e zolfo per protezione delle piante. In cantina le vinificazioni sono spontanee, nessun uso di lieviti selezionati o prodotti enologici e dosi minime di solforosa. I vini di Giovanni Iannucci portano i segni delle stagioni che li hanno partoriti, e parlano una lingua unica anno dopo anno.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Campania
Zona di produzione Campania IGT
produttore Giovanni Iannucci
Vitigni Trebbiano Toscano
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Trebbiano di Toscana "Fragneto" IGP 2016 - Giovanni Iannucci
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina