Toscana IGT Odyssea 2016 - Macchion Dei Lupi

Odyssea ha colore giallo paglierino intesno. Al naso è floreale e fruttato, con richiami all’ananas, all’albicocca e agli agrumi. In bocca è di medio corpo, risulta buona fresco con una buona lunghezza in persistenza.


Regione: Toscana.


Vitigno: Ansonica.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Vasche di acciaio e Tonneau d'acacia.

Disponibilità: Disponibile

13,50 €
Macchion dei Lupi

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Odyssea Macchion dei Lupi

Odyssea è prodotto utilizzando le uve di Ansonica, una varietà tipica dell' isole d'Elba e della costa della maremma toscana. Le uve provengono da terreni di origine sabbiosa con forte presenza di frammenti lavici. la vendemmia è manuale con 4 passaggi in vigna in mdo da raccolgiere uve perfettamente mature. La fermentazione è spontanea con l'utilizzo dei soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio privo di temperatura controllata. Una parte della massa rimane a contatto con le bucce per cinque giorni. Segue un affinamento sulle fecce fini per circa otto mesi. Il 50% della massa in vasca d’acciaio, il 50% in tonneau di acacia da lt 500. Odyssea ha colore giallo paglierino intesno. Al naso è floreale e fruttato, con richiami all’ananas, all’albicocca e agli agrumi. In bocca è di medio corpo, risulta buona fresco con una buona lunghezza in persistenza.

Servizio

Si consiglia di degustare Odyssea ad una temperatura di 10/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Si adatta alle preparazioni a base di verdure, pesce e carni bianche, da provare con un pollo alla diavola.

Cantina: Macchion dei Lupi

Macchion dei Lupi è una spendida realtà che si trova in Alta Maremma sulla costa toscana, precisamente nello splendido borgo mediovale di Suvereto. Qui i vigneti e gli uliveti vengono baciati dalle brezze costiere del mar Tirreno, dal sole caldissimo e dalla luce intensa che rendono questa fascia di costa degli Etruschi magica.Tutti i vigneti si trovano in collina in una splendida posizione fortemente vocata alla viticoltura di qualità. Troviamo vigne di varietà a bacca rossa come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Sangiovese, nonchè la varietà Ansonica a bacca bianca. Le viti sono coltivate secondo la filosofia biodinamica con l'esclusione di disserbanti, pesticida e concimi chimici. In cantina le vinificazioni sono spontanee, vengono usati solo lieviti indigeni, si mantengono bassi tenori di solfiti per produrre vini assolutamente naturali. Produzione annua di circa 10.000 bottiglie divisa in quattro etichette: due vini rossi, un bianco da varietà ansonica ed un passito rosso. L’obbiettivo di Macchion dei Lupi è quello di ottenere dei vini che siano il più possibile l’espressione del territorio e dell’annata da cui provengono.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Toscana IGT
Vitigni Ansonica
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Toscana IGT Odyssea 2016 - Macchion Dei Lupi
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina