Tinto Castrillo De duero 2015 - Alfredo Maestro

Castrillo è il classico vino Tinto Fino con colore rosso rubino. Al naso sentori di frutta rossa e note speziate. Al palato i tannini sono levigati, è elegante con buona freschezza.


Regione: Spagna, Ribera del duero.


Vitigno: Tempranillo.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

14,20 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Tinto Castrillo De Duero  Alfredo Maestro 

Le uve di tempranillo che servono per il Castrillo de Duero, provengono da un unico vigneto di 70 anni che cresce su terreni argillosi a 960 metri di altitudine nel comune di Burgos. Dopo la raccolta le uve vengono fermentate per il 20% a grappolo intero in vasche di acciaio con macerazione di 12-15 giorni. Affina per 12 mesi in barriques di rovere francese. Castrillo è il classico vino Tinto Fino con colore rosso rubino. Al naso sentori di frutta rossa e note speziate. Al palato i tannini sono levigati, è elegante con buona freschezza.

Servizio

Si consiglia di servire il Tinto Castrillo De Duero ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato in cantine qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Ideale in accompagnamento a piatti di pasta al sugo di carne, risotti, carne alla griglia, provare con una faraona farcita di fegatini

Cantina: Alfredo Maestro

Bodegas di Alfredo Maestro Tejero è una piccola azienda che si trova a Peñafiel, nella zona del Ribera del Duero. Alfredo è un enologo autodidatta cresciuto tra le vigne, e nel 1998, incoraggiato da alcuni amici, pianta il suo primo vigneto sul Rio Duraton vicino a casa sua. Nel 2000 ha la sua prima vendemmia e inziia a vinificare per gli amici. Alfredo Maestro all'inizio vinifica secondo gli insegnamenti appresi dai vicini vignaioli, ma il suo sogno è quello di produrre "vini naturali", rossi e bianchi che possano riflettono la terra da cui provengono, senza aggiunta di sostanze chimiche in vigna o in vinificazione. Negli ultimi anni, Alfredo è alla ricerca, intorno alla Ribera del Duero e alla vicina Madrid, di vigneti di vecchie viti, che crescono su terreni ricchi di calcare o granitici, in modo che possano dare freschezza ai suoi vini. Oggi, Alfredo possiede 9 ettari di vigneto e due piccole bodegas, una situata nella sua nativa Peñafiel nella Ribera del Duero, dove suo padre l'aiuta, e l'altro nella zona di Navalcarnero, a sud-ovest di Madrid. Alfredo produce non meno di 11 cuvèe da singoli vigneti e soprattutto da rarissimi vigne di Garnacha, Garnacha Tintorera e Albillo situati nella Ribera del Duero, uve che un tempo erano coltivate nella regione, ma che sono cadute in disgrazia a causa del fascino della regione per il Tempranillo. I suoi sono un esmpio notevoli di purezza ed eleganza.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Spagna
Regione Castiglia e León
Zona di produzione Ribera del duero
produttore Alfredo Maestro
Vitigni Tempranillo
Annata 2015
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Tinto Castrillo De duero 2015 - Alfredo Maestro
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina