Tinta Barroca 2014 - Muxagat

La Tinta Barroca è di colore rosso rubino chiaro con al naso profumi di frutta rossa in particolare ciliegia, lampone e rosa. Un vino facile da bere con una bocca morbida e un lungo retrogusto di aromi di frutta fresca e spezie.


Regione: Portogallo, Douro.


Vitigno: Tinta Barroca.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

12,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Tinta Barroca Muxagat

Ottenuto da uve di Tinta Barroca, un vitigno a bacca rossa tipico portoghese, che provengono da vigneti allevati in biodinamico che crescono su terreni di origine scistosa. La fermentazione è spontaena con macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Sucessivamente affina in vasche di cemento per circa 6 mesi. La Tinta Barroca è di colore rosso rubino chiaro con al naso profumi di frutta rossa in particolare ciliegia, lampone e rosa. Un vino facile da bere con una bocca morbida e un lungo retrogusto di aromi di frutta fresca e spezie.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in bicchiere Ballon. Lo Tinta Barroca è da bersi subito ma anche che esprime il meglio di sé tra qualche anno e si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Il Tinta Barroca si abbina ai primi piatti a base di salse di pomodoro,  secondi di carne, da provare con il pollo alla marengo.

Cantina: Muxagat

L’azienda Muxagat si trova a Vila Nova de Foz Coa, nella zona del Douro Superior. Fondata nel 2005 da Mateus de Almeida che dopo i suoi studi in enologia nel prestigioso istituto di enologia di Bordeaux decide di tornare in Portogallo e aprire la sua azienda. Riscopre antiche varietà locali, che crescono su terreni di origine scistosa, come il Rabigato , l’Arinto, il Gouveio, la Siria che nonostante il gran caldo in questa zona si sono ben adattate. In vigna usa solo rame e zinco, e alcuni preparati biodinamici come il cornosilice e cornoletame, e tisane preparate dalla macerazione di painte come il cactus e le felci. In cantina solo fermentazioni spontanee, lieviti indigeni e solo una piccola quantità di solforosa prima dell’imbottigliamento. I vini di Muxagat sono fini, che portano in sé il terroir di queste valli, suscitano emozioni e ogni sorso invita a tornare al bicchiere

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Portogallo
Regione Douro
Zona di produzione Douro
produttore Muxagat
Vitigni Tinta Barroca
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio No
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Rosse, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Tinta Barroca 2014 - Muxagat
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price