Terre sospese - Andrea Pecunia

Terre Sospese di Andrea Pecunia è un vino che sa di erbe aromatiche e frutta gialla, che viene prodotto con un blend di uve bianche locali. Il processo di vinificazione è un processo che attinge alla tradizione: si fanno macerazioni sulle bucce e si utilizzano per la fermentazione solo i lieviti indigeni. Prima di essere imbottigliato viene affinato per circa nove mesi in anfore di terracotta. 


Tipologia: Vino bianco.


Vitigni: Blend di uve bianche locali.


Gradazione alcolica: 12%


Affinamento: 9 mesi in anfora di terracotta.


Bottilgie prodotte: 900.

Disponibilità: Disponibile

26,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Terre sospese - Andrea Pecunia

Terre Sospese di Andrea Pecunia è un vino che sa di erbe aromatiche e frutta gialla, che viene prodotto con un blend di uve bianche locali. Il processo di vinificazione è un processo che attinge alla tradizione: si fanno macerazioni sulle bucce e si utilizzano per la fermentazione solo i lieviti indigeni. Prima di essere imbottigliato viene affinato per circa nove mesi in anfore di terracotta. Produzione in quantità di 900 bottiglie.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo con i piatti di pesce, da provare con dei calamari ripieni.

Cantina: Andrea Pecunia

La cantina di Andrea Pecunia si trova nel centro storico di Riomaggiore. E' una piccola cantina di circa 20 metri quadrati un metro sotto la strada dove la produzione è artigianale, per lo più manuale, e avviene nel rispetto della naturalità del vino. I vigneti si trovano in un territorio che definire impervio è ovvio eufemismo, a stapiombo sul mare vengono coltivate varietà locali a bacca bianche e rossa. Il suolo viene trattato con l'inerbimento controllato e la pacciamatura. Per contrastare le problematiche che si presentano le vigne vengono trattate con prodotti come zolfo, rame, antagonisti e corroboranti, evitando l'uso di prodotti sistemici, diserbanti e dei fertilizzanti chimici. La vinificazione avviene in anfore di terracotta che vengono utilizzate sia in fase di fermentazione che di affinamento, senza l'uso di lieviti selezionati, solfiti, filtrazioni e chiarifiche e , soprattutto largo spazio alla macerazione sulle bucce. Produzione annua che si aggira sulle 2000 bottiglie divise in 3 vini.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Azienda Agricola La Distesa
Vitigni Uve bianche
Annata No
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Garagisti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Terre sospese - Andrea Pecunia
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price