Syrah de l'Ardèche 2016 - Domaine de Vigneaux

Il Sirah de l'Ardèche ha colore rosso rubino con riflessi violacei che aprono a note di cassis maturo e pepe macinato. Al palato è fresco e bevibile.


Regione: Francia, Rodano.


Vitigno: Syrah.


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

13,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Syrah de l'Ardèche - Domaine de Vigneaux

Prodotto con uve di Syrah, il vitigno principe nella zona del Rodano del nord. Le vigne vengono allevate secondo i dettami della biodinamica. La vinificato di questo Sirah avviene in acciaio, e viene imbottigliato senza filtrazioni. Si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei che aprono a note di cassis maturo e pepe macinato.Al palato è fresco e di grande bevibilità

Servizio

Degustiamo il Syrah de l'Ardèche ad una temperatura di 16/18° in bicchiere tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento 

Il Sirah de l’ardeche è ottimo abbinato a primi piatti, secondi piatti di carne, da provare con un maialino al forno.

Cantina: Domaine de Vigneaux

Domaine des Vigneaux si trova a Valvignières un piccolo paese situato a ovest della valle del Rodano nella denominazione Coteaux del’Ardeche. Una bellissima regione attraversata dal fiume Ardèche dove l’allevamento della vite si perde nella notte dei tempi. Gestito da Christophe Comte, con l’aiuto della moglie Hèlène, che coltiva 15 ettari di vigneti secondo i principi della biodinamica, che si trovano su terreni di natura gessosa-argillosa. I vitigni allevati sono Chardonnay e Viognier per le uve a bacca bianca, Sirah e Grenache per quelli a bacca rossa. Pochi trattamenti in vigna, uso limitato di rame e zinco in modo da sviluppare un insieme tra vigna, terreno e natura. In cantina solo vinificazioni spontanee con l’aiuto dei lieviti indigeni, vini imbottigliati senza filtrazioni e con uso minimo di anidride solforosa. Domaine des Vigneaux produce soprattutto Vins de Pays dalal caratteristica di essere freschi e dalla grande bevibilità.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Rodano
Zona di produzione Coteaux de l’Ardeche
produttore Domaine de Vigneaux
Vitigni Syrah
Annata 2016
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati