Spumante Metodo Interrotto 2014 - Cantina Furlani

Lo spumante conserva così un colore giallo paglierino leggermente torbido con bollicine vivaci. Al naso classici profumi di crosta di pane, fiori e leggere note minerali. In bocca grande bevibilità, piacevolezza e tutto il vissuto dei lieviti che esalta la forza minerale del luogo alpino.


Regione: Trentino.


Vitigno: 80% Chardonnay, 20% Pinot Nero.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

15,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Spumante Metodo interrotto Cantina Furlani

Lo Spumante Metodo interrotto è ottenuto utilizzando uve di  Chardonnay e  Pinot Nero. Fermentazione spontanea per la formazione del vino base e rifermentazione in bottiglia dopo rimane ad affinare sui lieviti per due anni. Non viene sboccato nè dosato e senza l'aggiunta della solforosa prima della messa in commercio. Lo spumante conserva così un colore giallo paglierino leggermente torbido con  bollicine vivaci. Al naso classici profumi di crosta di pane, fiori e leggere note minerali. In bocca grande bevibilità, piacevolezza e tutto il vissuto dei lieviti che esalta la forza minerale del luogo alpino.

Servizio

Degustiamo lo Spumante Metodo interrotto ad una temperatura di 6/8° in calice flute ballon. Lo Spumante Metodo interrotto è da bersi subito.

Abbinamento

Lo Spumante Metodo interrotto si sposa perfettamente con primi e secondi di pesce, con primi piatti a base di sughi leggeri, da provare con una tartare di salmone.

Cantina: Furlan

Cantina Furlani si trova a Vigolo Vattaro, in provincia di Trento. È una piccola cantina artigianale gestita da Matteo Furlani che coltiva i suoi sei ettari di vigneto con vitigni autoctoni come la Verderbara, il Lagarino bianco, la Vernaccia,la Nosiola, il Lagarino Rosso, il Marzemino, la Rosara, il Negrara, Lagrein e vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Pinot Nero e il Gewurztraminer. I vigneti di Matteo si trovano su terreni di origine calcarea e sono coltivati secondo i principi della biodinamica, rifiuto di erbicidi, pesticidi e concimi chimici. In cantina Matteo Furlani predilige fermentazioni spontanee, lieviti indigeni, poca solforosa e per i travasi segue i cicli lunari. Numerose le etichette prodotte di vini sia fermi che frizzanti ma sicuramente i vini di punta dell’azienda sono i vini frizzanti sur lie dove la seconda fermentazione avviene in bottiglia e non sono sboccati prima della messa in commercio. I vini di Cantina Furlani sono di una bevibilità imbarazzante.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Trentino
Zona di produzione Vino Spumante di Qualità
produttore No
Vitigni 80% Chardonnay, 20% Pinot Nero
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Brut
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Fritture, Frutti di mare, Primi piatti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Spumante Metodo Interrotto 2014 - Cantina Furlani
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina