Spumante Metodo Classico "Alfiere" 2015 - Massimiliano Croci

Alfiere è di color giallo paglierino, con orlo verdolino. Il naso esprime delicati profumi di frutta a polpa gialla, di agrumi e di fiori bianchi. Il sorso è teso, pulito, secco e fresco. Si distende con armonia ed equilibrio, su piacevoli note fruttate.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: Ortrugo.


Gradazione alcolica: 12,5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

15,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Spumante Metodo Classico "Alfiere" Massimiliano Croci

Uno Spumate di Qualità ottenuto da uve di Ortrugo, vitigno a bacca bianca autoctono emiliano.La vendemmia è manuale, mentre la fermentazione per la preparazione del vino base avviene in vasche di acciaio. Presa di spuma in bottiglia, con affinamento sui lieviti per 18 mesi. Alfiere è di color giallo paglierino, con orlo verdolino. Il naso esprime delicati profumi di frutta a polpa gialla, di agrumi e di fiori bianchi. Il sorso è teso, pulito, secco e fresco. Si distende con armonia ed equilibrio, su piacevoli note fruttate.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 8/10° in flute ballon. Vino da bersi subito ma lasciato riposare qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

"Alfiere" è ideale con antipasti o piatti di verdure e secondi piatti di pesce in preparazioni semplici. Ottimo come aperitivo o con il sushi.

Cantina: Massimiliano Croci

L’azienda si trova sul colle di Monterosso nella Val d’Arda e sovrasta la pianura piacentina. Qui, Massimiliano Croci, insieme a suo padre Ermanno, gestisce l’azienda di famiglia fondata nel 1935. Fin dal suo ingresso in azienda Massimiliano ha indirizzato la produzione verso vini di alta qualità, pur mantenendo tutta la tipicità dei vini piacentini. La valorizzazione e il rispetto del territorio sono al centro degli obbiettivi dell’ azienda che proprio per questo si impegna nella sperimentazione, alla ricerca di nuovi metodi di vinificazione e affinamento delle uve locali per poter dare vini genuini, rintracciabili ed eccellenti. Oggi gli ettari vitati sono una decina piantati con i classici vitigni del piacentino; Ortrugo, Malvasia e Trebbiano per i bianchi, Bonarda e Barbera per i rossi. In vigna viene praticato l’inerbimento, i trattamenti vengono fatti senza utilizzare sostanze tossiche e di sintesi, diserbanti e concimi chimici, per rispettare il territorio, la vite e i suoi cicli naturali e per produrre vini genuini. La vendemmia è effettuata a mano; il tempo tra la vendemmia e la pressatura è minimo, l’uva viene riposta in piccole casse e successivamente lavorata in modo artigianale per mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà dell’uva.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Vino Spumante di Qualità
produttore Croci
Vitigni Ortrugo
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Pas-Dosè
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Spumante Metodo Classico "Alfiere" 2015 - Massimiliano Croci
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina