Sialis Bianco Valentina 2008 - Franco Terpin

Sialis Bianco Valentina di Franco Terpin è un vino bianco macerato ottenuto da un blend di tre uve: Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio. Naso intrigante con note minerali, sfumature agrumate, profumi di frutta secca e miele d’acacia .Al palato è avvolgente, di corpo, morbido, dotato di una buona freschezza e lungamentete persistente.


Regione: Friuli Venezia Giulia.


Vitigno: Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: 12 mesi in barrique, 12 mesi in serbatoi di acciaio e 12 mesi in bottiglia.

Disponibilità: Disponibile

33,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Sialis Valentina  - Franco Terpin

Sialis Bianco Valentina di Franco Terpin è un vino bianco macerato ottenuto da un blend di tre uve: Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio. La fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni e affina in botti di rovere. Non filtrato prima dell’imbottigliamento. Dal colore giallo dorato. Naso intrigante con note minerali, sfumature agrumate, profumi di frutta secca e miele d’acacia .Al palato è avvolgente, di corpo, morbido, dotato di una buona freschezza e lungamentete persistente.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 12/14° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo da abbinare a primi piatti con pesce, da provare con un risotto con formaggi.

Cantina: Franco Terpin

L’azienda di Franco Terpin si trova a San Floriano del Collio, in Friuli Venezia Giulia, a pochi passi dal confine della Slovenia, in quella zona famosa per la produzione degli Orange wine. Franco crea l’azienda, insieme alla moglie, nel 1994 e oggi possiede circa 10 ettari vitati che si trovano in una zona collinare, parte in Italia e parte in Slovenia. Tutti i vigneti poggiano su terreni ricchi di argilla e sono allevati secondo pratiche biologiche, le varietà coltivate sono la Ribolla Gialla, il Tocai Friulano, lo Chardonnay e il Pinot Grigio. In cantina non usa sostanze chimiche, ma solo lieviti indigeni, affinamenti in botte e nessuna filtrazione. I suoi vini sono tutti macerati per un tempo che varia dai 3 agli 8 giorni, affina per 3 anni in botti di legno e poi acciaio prima di essere venduti. Solo 20000 bottiglie prodotte, di questi vini unici, anima del territorio e decisi come colui che li produce

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Zona di produzione Delle Venezie IGT
produttore Franco Terpin
Vitigni Chardonnay, Sauvignon, Pinot Grigio
Annata 2008
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Sialis Bianco Valentina 2008 - Franco Terpin
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina