Sauternes 2015 - Pascaud Villfranche

Il Sauternes ha un bellissimo colore giallo dorato con eleganti e intensi profumi che spaziano dalla frutta secca, a note di crema e vaniglia per finire con retrogusto di miele. In bocca è caldo, avvolgente, pastoso, morbido ma il tutto sorretto da una buona acidità e da un finale interminabile.


Regione: Francia, Barsac.


Vitigno: 80% Semillon Blanc, 20% Sauvignon Blanc .


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

17,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Sauternes Pascaud Villfranche

Sauternes ottenuto da un blend di Semillon Blanc e Sauvignon Blanc. Le uve, quando sono attaccate dalla muffa nobile vengono raccolte rigorosamente a mano, un'operazione che si ripete per più volte nell'arco di una stagione, così da raccogliere solamente i grappoli che hanno caratteristiche perfette di maturazione e di sviluppo della pourriture noble. La fermentazione è spontanea in vasche di acciaio. Affina per 18 in barrique. Il Sauternes ha un bellissimo colore giallo dorato con eleganti e intensi profumi che spaziano dalla frutta secca, a note di crema e vaniglia per finire con retrogusto di miele. In bocca è caldo, avvolgente, pastoso, morbido ma il tutto sorretto da una buona acidità e da un finale interminabile.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 12/14° in calici sauternes. Vino infinito che regge benissimo gli anni.

Abbinamento

Grande vino che di abbina alla pasticceria secca, formaggi erborinati come il gorgonzola, oppure semplicemente da meditazione.

Cantina: Chateau Pascaud Villefranche

Lo Chateau Pascaud Villefranche si trova nel comune di Barsac, uno dei cinque comuni che hanno diritto all’Appellation Sauternes. Attraversato dal fiume Le Ciron che crea le condizioni idelai per lo sviluppo della muffa nobile negli acini di Semillon e Sauvigno Blanc. Lo Chateau nasce nel 1986 con la decisione di Fabien di preservare una parte dell’antica proprietà famigliare dall’uso di fertilizzanti e pesticidi e di ottenere dalla natura il miglior frutto possibile.Fabien è aiutato in questo dal fratello Thomas e dallo sguardo attento dell’anziano padre. I vigneti si sviluppano su sei ettari coltivati a Semillon, Sauvingnon Blanc e qualche pianta di Muscadelle, per una produzione annua di circa 5000 bottiglie. Fabiene, uomo di poche prole ma molto concreto, afferma che: ”Il suo sautèrnes è il frutto che la terra di per sé dona ad ogni annata. Il vino come condivisione di istanti di piacere”.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Bordeaux
Zona di produzione Barsac AOC
produttore Pascaud Villefranche
Vitigni 80% Semillon Blanc, 20% Sauvignon Blanc
Annata 2015
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Corposo e intenso
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Dolce
Formato Bottiglia Demi 0,375 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Da meditazione, Dolci secchi e pasticceria
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Sauternes 2015 - Pascaud Villfranche
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price