Sangiovese di Romagna Superiore DOC "Il Sangiovese" 2018 - Noelia Ricci

Il Sangiovese di Noelia Ricci ha un un colore rubino intenso. Al naso profumi di frutta rossa come ciliegie e lamponi, note vegetali e di erbe aromatiche. In bocca è molto fresco, piacevole, con un finale dove ritroviamo il frutto coerente con le sensazioni olfattive. E' un vino dalla beva travolgente succoso, che ama il quotidiano.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: Sangiovese.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

12,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Sangiovese di Romagna Superiore DOC "Il Sangiovese" - Noelia Ricci

Vino rosso fresco e dall'ottima bevibilità ottenuto da uve di Sangiovese. Svolge la fermentazione in vasche di acciaio con l’utilizzo sia di lieviti selezionati che indigeni. Affina 6 mesi in acciaio e 8 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Ha un colore rubino intenso. Al naso profumi di frutta rossa come ciliegie e lamponi, note vegetali e di erbe aromatiche. In bocca è molto fresco, piacevole, con un finale dove ritroviamo il frutto coerente con le sensazioni olfattive. E' un vino dalla beva travolgente succoso, che ama il quotidiano.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18°. Vino quotidiano.

Abbinamento

Da provare con un antipasto di salumi, primi piatti, ottimo con dei fegatini di pollo in umido.

Cantina: Noelia Ricci

Noelia Ricci si trova sulle colline romagnole di Predappio, Valle dei Rabbi. Nasce come ambizioso progetto all’interno dell’azienda Pandolfa, guidato da Marco Cirese. Villa Pandolfa è una splendida opera monumentale costruita tra il 1731 ed il 1763, dove ancora oggi si organizzano matrimoni e serate di gala. Appartiene alla Signora Paola Piscopo, figlia di Noelia Ricci e Mario Piscopo. L’arrivo della famiglia Ricci in queste zone si fa risalire al 1941, ma è solo agli inizi degli anni settanta che inizia a coltivare vigne di Sangiovese, con lo scopo di riportarlo ai fasti di un tempo. Ma è solo con l’arrivo di Marco Cirese che si ha la svolta definitiva. Punta tutto sui vigneti che per le loro proprietà espositive erano i meno apprezzati dell’azienda Pandolfa, e inizia a produrre vini eleganti e fini, tradizionali, espressivi, senza eccessi alcolici, dalla beva piacevole e fresca. Bellissime le etichette delle sue bottiglie, dove un insetto indica i vini da bere giovani, e una scimmia quelli da conservare in cantina e degustare tra qualche anno.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Sangiovese di Romagna DOC
produttore Noelia Ricci
Vitigni Sangiovese
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Sangiovese di Romagna Superiore DOC "Il Sangiovese" 2018 - Noelia Ricci
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina