Sangiovese 2014- Azienda Agricola Casale

Il Sangiovese dell’ Azienda Agricola Casale è di colore rosso rubino il colore alla vista. Al naso freschi sentori floreali, poi ricco di ricordi fruttati quali ciliegia. Il palato è fresco, fruttato, di buona struttura e ben lavorato nella trama tannica, di buona lunghezza.


Regione: Toscana.


Vitigno: Sangiovese.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

11,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Sangiovese - Azienda Agricola Casale

Un vino rosso a base Sangiovese, ideale per tutti i giorni, che coniuga carattere e semplicità di beva. La vinificazione è spontanea con lunghe macerazioni. Affina in acciaio per diversi mesi. Il risultato è un vino che farà la gioia di chi ama l’esuberanza del sangiovese. Il Sangiovese dell’ Azienda Agricola Casale è di colore rosso rubino il colore alla vista. Al naso freschi sentori floreali, poi ricco di ricordi fruttati quali ciliegia. Il palato è fresco, fruttato, di buona struttura e ben lavorato nella trama tannica, di buona lunghezza.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino da bersi subito ma regge benissimo il tempo.

Abbinamento

Ottimo con i primi piatti a base di carne, è da provare insieme ad un piatto di pici con il ragù.

Cantina: Azienda Agricola Casale

L'azienda agricola Casale si trova a Certaldo, stupendo borgo medievale, incastonato tra Firenze e Siena, nella Val d'Elsa. Gestista da sempre dalla famiglia Giglioli-Rinaldi, che qui, vinifica addirittura dal 1770. Oggi condotta da Antonio Giglioli che è stato uno dei primi in Italia a coltivare le vigne in biodinamico. Antonio coltiva 34 ettari, di cui 7 ettari vitati a Sangiovese, Canaiolo nero, Trebbiano e Malvasia lunga del Chianti, e i resto a uliveti e cereali con cui produce olio e farro. In vigna non usa nessun tipo di sostanza chimica ma usa solo preparati biodinamici come il preparato 500 e 501. In cantina le fermentazioni sono spontanea con i soli lieviti indigeni, e anche per i vini bianchi usa lunghe macerazioni sulle bucce in modo da poter estrarre il massimo da ogni singolo grappolo. Gli affinamenti avvengono in botti di castagno di 50 anni dai 20 ai 40 ettolitri. Vini sorprendenti, tra cui spiccano il Trebbiano invecchiato 10 anni in botti di castagno, e il Chianti DOCG Riserva. I vini del Casale non stancano mai e si lasciano bere senza stancare. Deliziosi.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Chianti Classico DOCG
produttore Azienda Agricola Casale
Vitigni Sangiovese
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina