Rosso Bat 2018 - Abbazia San Giorgio

Il Rosso Bat è un vino rosso equilibrato e sapido ottenuto da un blend di Nerello Mascalese e Alicante. Affina in  acciaio per 6 mesi. Nella fase di imbottigliamento non avvengono nè filtrazioni nè chiarifiche.


Regione: Sicilia.


Vitigno: Nero d'Avola, Alicante


Gradazione alcolica: 12.5%


Affinamento: 6 mesi in Acciaio.


Bottiglie prodotte: 1500

Disponibilità: Disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rosso Bat - Abbazia San Giorgio

Il Rosso Bat è un vino rosso equilibrato e sapido ottenuto da un blend di Nerello Mascalese e Alicante. Le uve provengono da vecchie vigne allevate ad alberello, che si trovano sui terreni panteschi di origine vulcanica. La vendemmia manuale inizia a settembre, e in cantina i grappoli dopo la diraspatura e la pigiatuta, vengono fatti fermentare spontaneamente in vasche di acciaio, con macerazione a contatto con le bucce che dura 3 giorni.  Affina in acciaio per 6 mesi. Nella fase di imbottigliamento non avvengono nè filtrazioni nè chiarifiche. 

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 12/14° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Da abbinare ai piatti tipici della tradizione siciliana, a verdure, antipasti di salumi, ma anche piatti più strutturati come primi di o carni rosse in umido.

Cantina: Abbazia San Giorgio

L'azienda Abbazia San Giorgio si trova sull’isola di Pantelleria. Qui la viticoltura è talmente difficoltosa da essere definita “eroica”. L’azienda nasce nel 2015 per mano di Battista Belvisi, agronomo esperto di viticoltura ecologica e vinificazione "naturale". Battista conduce circa 3,5 ettari di vigneti che si trovano a Khamma, nella parte sud-orientale dell’Isola di Pantelleria. Le vigne sono condotte in biodinamico e allevate a Zibibbo, Grillo e Pignatello, Carignano e Nerello Mascalese. Tutte le viti sono allevate con il tipico sistema pantesco, cioè ad alberello, l’unico sistema che permette la crescita della vite in quest’isola. Battista nei vigneti non usa antiparassitari, crittogamici né altro tipo di prodotto chimico, ma solo piccole quantità di rame e zolfo. La raccolta delle uve è eseguita a mano con selezione die grappoli. In cantina, la fermentazione avviene spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni e sia i rossi che i bianchi sono vinificati in rosso con lunga macerazione. 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Terre Siciliane IGT
produttore Abbazia San Giorgio
Vitigni Nero d'Avola, Alicant
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Pesce, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Tartufo, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rosso Bat 2018 - Abbazia San Giorgio
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina