Rosso Arcaico 2016 - Andrea Occhipinti

Rosso Arcaico ha colore rosso rubino. Al naso si percepiscono profumi di frutta, in particolare l’albicocca, sentori speziati e note di incenso. In bocca è avvolgente, di corpo, con tannini morbidi eun lungo finale mentolato. Produzione di sole 3000 bottiglie.


Regione: Lazio.


Denominazione: Lazio IGT.


Vitigno: 50 Aleatico e 50% Grechetto Rosso.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Anfora.

Disponibilità: Disponibile

14,40 €
Andrea Occhipinti

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rosso Arcaico Andrea Occhipinti

Rosso Arcaico è ottenuto da un blend di Aleatico e Grechetto Rosso. Le uve provengono da vigneti di età media di 20 anni piantati su terreni vulcanici. La raccolta delle uve è manuale, mentre la fermentazione avviene spontaneamente in piccole botti di cemento con macerazione sulle bucce di 20 giorni. Affinamento di 6 mesi in anfore di terracotta e di 2 mesi in bottiglia. Rosso Arcaico ha colore rosso rubino. Al naso si percepiscono profumi di frutta, in particolare l’albicocca, sentori speziati e note di incenso. In bocca è avvolgente, di corpo, con tannini morbidi eun lungo finale mentolato. Produzione di sole 3000 bottiglie.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato a riposare in cantina qualche anno può avere una splendida evoluzione.

Abbinamento

Ottimo con i primi piatti della tradizione italiana, da provare con delle polpette al sugo.

Cantina: Andrea Occhipinti

L’azienda di Andrea Occhipinti si trova a Gradoli, sulle sponde del lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’europa. Andrea conosce bene queste zone avendole frequentate da studente durante il suo corso di laure ain Agraria e averne fatto oggetto della sua tesi di laurea. Andrea inizia il suo progetto nel 2004 acquistando 6 ettari di vigneto che si trovano in collina in una bellissima posizione, con un’ottima esposizione solare e con il microclima del lago che permette di avere una produzione qualitativamente superiore. Il principio di base di Andrea e di produrre vini di territorio, preservandoli e valorizzandoli attraverso una selezione dei migliori cloni più adatti ai terreni di origine vulcanica, esclusione della chimica dai vigneti, uso ragionato di rame e zolfo. una scrupolosa cura delle uve durante l’appassimento, vinificazioni in acciaio o anfore di terracotta I vitigni allevati sono gli autoctoni della zona: l’Aleatico e il raro Grechetto Rosso con cui Andrea produce 6 etichette. Vini dove il sapore della tradizione di fonde perfettamente con l’effervescenza dell’innovazione.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lazio
Zona di produzione Lazio I.G.T.
Vitigni 50% Aleatico, 50% Grechetto Rosso
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rosso Arcaico 2016 - Andrea Occhipinti
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina