Roncaie Frizzante Sui Lieviti 2017 - Giovanni Menti

Il Roncaie Frizzante ha colore giallo paglierino con profumi di frutta a pasta bianca. In Bocca è fresco con una bevibilità eccezzionale.


Regione: Veneto.


Vitigno: Garganega.


Gradazione alcolica: 11%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

13,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Roncaie Frizzante Sui Lieviti - Giovanni Menti

Il Roncaio Frizzante è ottenuto da uve di Garganega che dopo la raccolta, vengono portate in cantina e caricate in pressa intere e pigiate a 0,6 bar. La fermentazione avviene totalmente con lieviti naturali. Dopo un periodo di affinamento sui lieviti in vasca, viene aggiunto di mosto di Albina (uva garganega passita) il quale inizia una nuova fermentazione in tutta la massa con lieviti e zuccheri naturali. Imbottigliamento senza solfiti. Il Roncaie Frizzante ha colore giallo paglierino con profumi di frutta a pasta bianca. In Bocca è fresco con una bevibilità eccezzionale.

Servizio

Degustiamo il Roncaie Frizzante Sui Lieviti  ad una temperatura intorno ai 6/8°C. Si raccomanda si servirlo in calici tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamenti

Il Roncaie Frizzante Sui Lieviti  è ottimo abbinato ad antipasti di pesce, secondi di pesce, ideale l'abbinamento con calamari alla griglia e crema di patate.

Cantina: Giovanni Menti

L’azienda Giovanni Menti si trova a Gambellara, in provincia di Vicenza. Azienda storica, fu fondata dal nonno dell’attuale proprietario a fine ‘800, il quale iniziò a coltivava piante da frutto, legumi, verdure e uva garganega per il sostentamento della propria famiglia. Dopo la seconda guerra mondiale l’azienda passò sotto le mani del figlio Antonio il quale capendo la qualità delle uve prodotte, incrementò la produzione e iniziò a vinificare sia vini secchi che dolci. Antonio Menti, nel 1964, fu affiancato dal figlio Gianni, che agli inizi degli anni settanta iniziò ad imbottigliare i vini. Dal 2002 Giovanni è aiutato per tutti i lavori, del vigneto fino al processo di imbottigliamento, dal figlio Stefano. Oggi l’azienda Menti può contare su otto ettari di vigneti, tutti piantati a Garganega e Durella, che crescono su terreni di natura vulcanica. I vigneti sono condotti, dal 2010, in regime biodinamico, il quale dà ottimi risultati a livello qualitativo alla vita del sistema agronomico aziendale. In cantina si preferiscono fermentazioni spontanee con lieviti indigeni in modo da ottenere dei vini che rappresentino il terroir. Oltre ai vini spumantizzati, Giovanni Menti produce anche degli splendidi vini dolci e un Vin Santo di Gambellara. Dal 2012 l’azienda ha deciso di abbandonare il consorzio di Gambellara e imbottigliare tutti i suoi vini come vino da tavola

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Veneto
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Giovanni Menti
Vitigni Garganega
Annata 2017
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Pesce, Risotti
Recensioni
Recensioni utenti (1)
Uno dei migliori rifermentati.
Sicuramente Roncaie Frizzanti sui lieviti è uno dei rifermentati migliori che abbia mai assaggiato. Recensito da KevinPoca (pubblicato il 07/08/2018)
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Roncaie Frizzante Sui Lieviti 2017 - Giovanni Menti
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina