Rm1 Ramato Insolente - Azienda Agricola Castagna Francesca

Rm1 Ramato Insolente è un vino frizzante fresco e minerale ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia a partire da uve bianche in purezza che provengono da un vigneto che si trova su suoli di origine vulcanica.  La fermentazione avviene spontaneamente con bucce e raspi per 22 giorni in vasche di cemento vetrificate a temperatura ambiente. Svinato, sosta sulle fecce sino a febbraio quando viene imbottigliato con mosto dolce per avviare la seconda fermentazione in bottiglie con i propri lieviti.


Tipologia: Vino frizzante.


Vitigno: Uve bianche.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Rifermentazione in bottilia.


Bottiglie prodotte: 4600.

Disponibilità: Disponibile

12,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Rm1 Ramato Insolente - Azienda Agricola Castagna Francesca

Rm1 Ramato Insolente  è un vino frizzante fresco e minerale  ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia a partire da uve bianche in purezza che provengono da un vigneto che si trova su suoli di origine vulcanica. Dopo la vendemmia manuale, in cantina la fermentazione avviene spontaneamente con bucce e raspi per 22 giorni in vasche di cemento vetrificate  a temperatura ambiente. Svinato, sosta sulle fecce sino a febbraio quando viene imbottigliato con mosto dolce per avviare la seconda fermentazione in bottiglie con i propri lieviti.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Vino  indicato con carni bianche, pesce in salse, formaggi giovani, da provare con risotto allo zafferano e mazzancolle.

Cantina: Azienda Agricola Castagna Francesca

L' Azienda Agricola Castagna Francesca  si trova a Monteforte d’Alpone, in provincia di Verona. Un vino insolente è solo il frutto di un’idea insolente, insolente è un progetto famigliare che trae le sue origini da lontano, dalla passione per la vita, la comunità, la natura, il territorio, e così il vino ne è solo una naturale conseguenza. Dietro questo progetto troviamo Luca Elettri, pubblicitario, ma anche grande conoscitore del mondo dei vini al naturale. Luca alla terza generazione di vignaioli, decide di dare un taglio col passato e di afre vini che rispecchiasserro il territorio. Vigneti di circa 50anni trattati in modo naturale con inerbimento con essenze specifiche, sovesci, attenzione al calpestio, e preparati biodinamici. In cantina si persegue con lo stesso credo, fermentazioni spontanee con pied de cuve dai grappoli, nessun controllo della temperatura, nessuna filtrazione e solforosa solo in imbottigliamento quando necessaria. Tutto questo da origine alla gamma "Insoltente" che varia dai rifermentati in bottiglia, ai rossi, a bianchi spumantizzati per un totale di 25000 bottiglie in totale. 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Azienda Agricola Castagna Francesca
Vitigni Uve bianche
Annata No
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Rm1 Ramato Insolente - Azienda Agricola Castagna Francesca
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina