"Rat Kamm le Gris" 2018 - Jean-Louis et Eric Kamm

"Kammasutra" di Jean-Louis and Eric Kamm è un vino bianco macerato profumato ed aromatico a base di uve moscato. È una vera perla enologica e ne vengono prodotte solo un centinaio di bottiglie. Il colore è giallo aranciato. Al naso si viene letteralmente investiti da un tappeto di profumi fruttati e fioriti, in primis litchi, segue il gelsomino, il gelso, sul fondo il pompelmo e poi qualche nota di miele. In bocca è ampio, rotondo, di spiccata acidità con un leggero residuo zuccherino. L’etichetta di questo vino evidenzia una delle famose posizioni del Kamasutra, messe in atto, in questo caso, da due tralci di vite umanizzati.


Regione: Francia, Alsazia.


Vitigno: Pino grigio.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Alcuni mesi in vasce di acciaio.

Disponibilità: Disponibile

27,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

"Rat Kamm le Gris" " - Jean-Louis et Eric Kamm

"Kammasutra" di Jean-Louis et Eric Kamm è un vino bianco macerato profumato ed aromatico a base di uve moscato. È una vera perla enologica e ne vengono prodotte solo un centinaio di bottiglie. Vinificazione e affinamento in vasche di acciaio. Il colore è giallo aranciato. Al naso si viene letteralmente investiti da un tappeto di profumi fruttati e fioriti, in primis litchi, segue il gelsomino, il gelso, sul fondo il pompelmo e poi qualche nota di miele. In bocca è ampio, rotondo, di spiccata acidità con un leggero residuo zuccherino. L’etichetta di questo vino evidenzia una delle famose posizioni del Kamasutra, messe in atto, in questo caso, da due tralci di vite umanizzati.

Servizio

Degustiamo il "Rat Kamm le Gris" ad una temperatura intorno ai 10/12°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Il "Rat Kamm le Gris"  è ideale con piatti a base di pesce, da provare con un polpo con pure di patate.

Cantina: Jean-Louis et Eric Kamm

L&rsquoJean-Louis et Eric Kamm, sono due piccoli vignaioli artigianali Alsaziani che si trovano a Dambach-la-Ville, città medievale ai piedi dei Vosgi, a 20 chilometri a nord di Colmar. Azienda storica della zona, che si è tramandata da padre in figlio per diverse generazioni. Iniziano i genitori con lavorazioni biologiche in vigneto, e quando la mano passa a Jean-Louis et Eric, quest’ultimi decidono di lavorare senza uso di anidride solforosa, senza diserbanti, prodotti sintetici o fertilizzanti chimici nel rispetto della terra e dell'ambiente. Sette ettari di vigneti suddivisi in diverse parcelle, che si trovano mediamente a 500 m.s.l.m. su suoli di origine granitica. In vigna si coltivano le varietà più radicate nella regione, con Pinot Grigio, Riesling, Auxerrois, Moscato, Gewurztraminer e soprattutto Pinot Nero. Nella loro cantina ancestrale le fermentazioni avvengono con il solo utilizzo di lieviti naturali presenti sulla buccia degli acini, senza nessun controllo della temperatura, in contenitori di acciaio inox o in vasche di cemento. II vini di Jean-Louis et Eric si riconoscono per la loro qualità, ricchezza, tipicità e mineralità.a di questa regione.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Alsazia
Zona di produzione Alsace AOC
produttore Jean-Louis et Eric Kamm
Vitigni Pinot Grigio
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: "Rat Kamm le Gris" 2018 - Jean-Louis et Eric Kamm
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina