Raspone 2017 – Canlibero

Raspone è un vino puro e semplice, genuino in tutto e per tutto, ottentuo da uve di Aglianico. E' di color rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono profumi di frutta rossa, seguiti da note di spezie erbe aromatiche. Al sorso è succoso, fresco, ben presente nella trama tannica e lungo nella persistenza.


Regione: Campania.


Vitigno: Aglianico.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: 7 mesi in botte di castagno.

Disponibilità: Disponibile

18,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Raspone - Canlibero

Raspone è un vino puro e semplice, genuino in tutto e per tutto. Ottentuo da uve di Aglianico che dopo la raccolta vengono disparate e pigiate. Il mosto viene fatto fermentare spontaneamente con il 50% dei raspi senza controllo delle temperature e con una macerazione sulle bucce di 20 giorni. Affina per 7 mesi in botti di castagno. Nessuna chiarifica e filtrazione. Raspone è di color rosso rubino intenso. Al naso si percepiscono profumi di frutta rossa, seguiti da note di spezie erbe aromatiche. Al sorso è succoso, fresco, ben presente nella trama tannica e lungo nella persistenza.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi soddisfazioni.

Abbinamento

Vino che si sposa perfettamente con primi e secondi di carne, formaggi stagionati, da provare con spaghetti al ragù di pecora.

Cantina: Canlibero

Canlibero è una splendida realtà che si trova a Torrecuso, nel Sannio beneventano, un territorio molto vocato per la produzione di vino. Gli artefici di questo progetto sono Ennio Romano e Mena Iannella, due giovani produttori che cessano di conferire le uve prodotte alla locale cooperativa e iniziano a vinificare in proprio. Ennio e mena credono che il vino sia nutrimento spirituale, ma affinchè esso regali emozioni e sensazioni di benessere occorre che sia fatto con consapevolezza Coltivano due ettari di vigneti, suddivisi in diverse parcelle nel territorio, ma tutti accumunati da una coltivazione che segue la filosofia biodinamica. Le vigne, che si trovano ad altitudini comprese tra i 420 e i 470 metri su terreni di origine argillosa e rocciosa, sono di Aglianico, Fiano, Falanghina e Trebbiano, e alcune come la vigna di Aglianico denominata denominata Turrumpiso raggiunge i 50anni di età. I cantina i vini di Canlibero sono ottenuti attraverso vinificazioni spontanee con lieviti indigeni, nessun uso di solforosa, e nessuna filtrazione né chiarifica prima dell’imbottigliamento. I vini di Canlibero sanno emozionare e di comunicare letica e la personalità di chi lo ha prodotto.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Campania
Zona di produzione Campania IGT
produttore Canlibero
Vitigni Aglianico
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Raspone 2017 – Canlibero
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina