“Piège à filles” Rosé 2015 – Les Capriades

Il Piège à filles” blanc è di colore giallo paglierino luminoso con una spuma fine e persistente. Al naso sprigiona profumi di frutta a polpa bainca, note floreali e agrumate. In bocca è molto fresco, vivace, con una bella trama minerale che invoglia alla bevuta. Chiude abbastanza persistente e pulito.


Regione: Francia, Loira.


Vitigno: 50% Gamay, 30%, Coteaux, 20% Grolleau



Gradazione alcolica: 12%


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

21,00 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Piège à filles” Rosè Les Capriades

Uno spumante naturale ottenuto da uve di Gamay, Cot, Grolleau, che provengono da vecchie vigne situate nei comuni di Faverolles-en-Berry, Monthou-sur-Cher, Pouillé, e Faverolles-sur-Cher. La vendemmia è manuale, e dopo una leggera pressatura delle uve, la fermentazione avviene in vasca di acciaio. Il vino così prodotto, viene imbottigliato con il ceppo di lievito che ha avviato la fermentazione alcolica, per avviare la rifermentazione. Le bottiglie riposano su delle doghe di legno, e dopo la sboccatura non viene aggiunto liquer de tirage. Il Piège à filles” rosè è di colore rosa salmone luminoso con spuma fine e delicata. Il naso si apre su toni di frutta a bacca rossa, sfumature floreali e sentori speziati. In bocca è molto fresco, ampio e di buon corpo, sapido e minerale, di ottima beva e di buona persistenza.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperature di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Ottimo come aperitivo, antipasti di pesce, secondi di verdure, da provare con una frittata di calamri e gamberi.

Cantina: Les Capriades

Les Capriades si trova a di Faverolles-sur-Cher, nel cuore della denominazione Touraine. Qui i terreni sono di origine argillosa con sottosuolo calcareo, e ciò aiuta naturalmente i vini a raggiungere un ottimo equilibro tra acidità e sapidità. Les Capriades è stata fondata nel 2003 da Pascal Potaire, ex enotecario, e per molti anni collaboratore di affermati vignaioli della Loira. Nel 2011 lo affianca l’amico Moses Gadouche nell’ottica di creare un négoce dedicato ai soli vini della Loira. I due coltivano 7 ettari di vigneti coltivati a Chenin, Sauvignon Blanc, Cabernet Franc, Gamay e molto altro, e acquistano parte delle loro uve, da una manciata di coltivatori biologici locali intorno Faverolles, ma sempre uve provenienti da agricoltura biologica certificata con, in alcuni casi, opzioni biodinamiche. A Les Capriades i vini si fanno senza chimica, con fermentazioni in vasca di acciaio e rifermentazioni in bottiglia, sfruttando il principio del metodo ancestrale per la spumantizzazione. Due i vini prodotti; il Piège à filles” blanc a base Chenin blanc, Menu Pineau, Chardonnay, e il “Piège à filles” rosé ottenuto da uve di Gamay, Cot, Grolleau. I vini di Les Capriades sono autentici, schietti e franchi.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Faverolles sur Cher
produttore Les Capriades
Vitigni 50% Gamay, 30%, Coteaux, 20% Grolleau
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Vini della stessa Cantina