Piedilupo Barbera 2010 - Castello di Stefanago

Il Piedilupo è di colore rosso rubino. Al naso il profumo è intenso, ampio, fruttato e caratterizzato da richiami di piccoli frutti a bacca rossa, come ciliegie e fragoline di bosco. Al gusto è armonico, di buon corpo. con piacevoli note floreali, vellutato, sapido, fresco, e di buona lunghezza.


Regione: Lombardia.


Vitigno: Barbera.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Piedilupo Barbera Castello di Stefanago

Le uve di Barbera provengono dal vigneto Piedilupo che è esposto a sud, su un terreno Argilloso. Le uve vengono raccolte a piena maturazione con selezione dei grappoli . In cantina fermentazione spontanea a macerazione sulle bucce per qualche giorno. Affinamento in botti grandi, da 15 ettolitri, per 24 mesi che ammorbidisce i tannini e, conserva ed esalta profumi e sapori caratteristici del vitigno. Lungo affinamento in bottiglia prima della messa in commercio. Il Piedilupo è di colore rosso rubino. Al naso il profumo è intenso, ampio, fruttato e caratterizzato da richiami di piccoli frutti a bacca rossa, come ciliegie e fragoline di bosco. Al gusto è armonico, di buon corpo. con piacevoli note floreali, vellutato, sapido, fresco, e di buona lunghezza.

Servizio

La temperatura di servizio consigliata è 18°. Vino da bersi subito in calici tulipano, ma è molto longevo e si evolve con il passare del tempo.

Abbinamento

Adatto a una cucina robusta e generosa, ideale con carni alla griglia, brasati, salumi cotti e tutta la selvaggina.

Cantina: Castello di Stefanago

Castello di Stefanago si trova a Borgo Priolo, provincia di Pavia, in una delle zone più vocate dell’Oltrepò Pavese per la coltivazione della vite. Castello di Stefanago è di proprietà della famiglia Baruffaldi che fa vino da cinque generazioni. Oggi i vini nascono dall’impegno, dalla passione e dalla costante ricerca per innovare la tradizione dei fratelli Antonio e Giacomo, mentre il settore commerciale è seguito dalla sorella Antonietta. Gli ettari vitati sono 20 ettari coltivati in regime biologico. Tutte le vigne, si trovano tra i 300 e i 470 m.s.l.m., e sono frammezzate per esaltare le biodiversità dei terreni. Cinquantamila le bottiglie prodotte ogni anno e numerose le etichette prodotte a base croatina, barbera, pinot nero, pinot grigio, cabernet sauvignon e riesling renano. Quasi tutti i vini affinano in acciaio, qualcuno in botte grande di acacia. Spiccano il San Rocco ottenuto da uve di Riesling Renano, e il Pinot Nero Ancestrale Rosè, brut da vendemmia di uve sovramature.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lombardia
Zona di produzione Provincia di Pavia Igp
produttore Castello di Stefanago
Vitigni Barbera
Annata 2010
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Arrosti, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Recensioni utenti (1)
Ottima Barbera
Price
Una buonissima Barbera con un ottimo equilibrio tra acidità e tannini. Recensito da Bianca (pubblicato il 11/02/2018)
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Piedilupo Barbera 2010 - Castello di Stefanago
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina