O-X Bianco Frizzante - Costadilà

L’O-X Bianco Frizzante di Costadilà è un vino rifermentato rustico e nobile. Personalità e precisione per un vino educato e serioso, ma incredibilmente goloso che avrà solo da guadagnare dal tempo in bottiglia. Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per tutto l'inverno in tini d'acciaio inox. Imbottigliamento estivo con aggiunta di mosto fresco di uve appassite e rifermentazione in bottiglia.


Tipologia: Vino frizzante


Vitigno: Uve bianche


Gradazione alcolica: 11%


Affinamento:  Rifermentazione in bottiglia.


Bottiglie prodotte: 3000

Disponibilità: Disponibile

19,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

O-X Bianco Frizzante Costadilà

L’O-X Bianco Frizzante di Costadilà è un vino rifermentato rustico e nobile. Personalità e precisione per un vino educato e serioso, ma incredibilmente goloso che avrà solo da guadagnare dal tempo in bottiglia. Fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce per tutto l'inverno in tini d'acciaio inox. Imbottigliamento estivo con aggiunta di mosto fresco di uve appassite e rifermentazione in bottiglia.

Modalità di servizio

Modo 1: Aprire la bottiglia, leggermente inclinata per evitare la fuoriuscita del vino, versare lentamente nel bicchiere finchè non esce torbido: chi desidera il fondo, ne farà richiesta.

Modo 2: Caraffare lentamente per separare i sedimenti del vino, e servire in una flûte o in bicchiere che abbia il “puntoperlage”.

Modo 3: Agitare prima “dell’uso”, aprire la bottiglia ben fredda, tenendola leggermente inclinata e servirla direttamente nel bicchiere.

Abbinamento

Ottimo vino da aperitivo e da tutto pasto, da provare con una pizza ai frutti di mare.

Cantina: Costadilà

Non è facile cercare di collocare fisicamente l’Azienda Agricola Costadilà, anche perché sono diversi i piccoli vigneti di alta collina che coltiva e che concorrono a circondarla di un lieve alone di mistero. Protagonista indiscusso, fondatore e anima dell’azienda è stato Ernesto Cattel, prematuramente scomparso, che oggi ha affidato la sua visione del mondo vitivinicolo e contadino, assieme alla gestione dell’azienda – nata nel 2006- alle mani di Alex e Martina. In ossequio ai principi ispiratori di Ernesto, Costadilà produce seguendo le tecniche agricole del metodo biologico, con gli interventi prettamente manuali di una viticoltura rispettosa del territorio e dell’ambiente, e lavora in cantina secondo la tradizione, con il solo aiuto dei lieviti indigeni delle proprie uve. I vini sono il frutto della macerazione di uve autoctone a bacca bianca. La rifermentazione dei vini Costadilà avviene unicamente in bottiglia. I vini 280 slm, 330 slm e 450 slm sono quelli che meglio rappresentano questa filosofia e questo stile, dove la mano del vignaiolo accompagna il frutto della vite nel suo naturale percorso di crescita. I loro nomi derivano dalle altitudini dei vigneti di origine. L’attività aziendale è ispirata al recupero del tradizionale podere agricolo a ciclo chiuso; i progetti futuri prevedono, oltre all’allevamento di bovini già in atto, l’introduzione di ovicaprini e suini, anche allo stato brado

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Costadilà
Vitigni Uve bianche
Annata No
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Triple A
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: O-X Bianco Frizzante - Costadilà
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina