Mephisto 2015 - Domaine de l'Ecu

Il Mephisto si presenta nel bicchiere di color rosso rubino. Al naso si percepiscono note di frutta rossa, piccoli furtti di bosco, arricchiti da sentori di sottobosco e fiori secchi. Al sorso è complesso, di corpo, caldo, carnoso, con una piacevole freschezza e tannini vivaci. Finale lungo per un vino straordinario.


Regione: Francia, Loira.


Vitigno: Cabernet franc.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: 15 mesi in anfora di terracotta e in vecchie botti di rovere.


Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

40,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Muscadet Expression d’Orthogneiss - Domaine De L'Ecu

Il “Mephisto” di Domaine de l’Ecu è un vino rosso prodotto con uve di Cabernet Franc in purezza. Le vigne che si trovano in una delle migliori zone della Loira per la coltivazione del Cabernet Franc, su terreni di origine granitica che sanno esprimere al meglio il frutto di questo vitigno. Dopo la vendemmia manuale, in cantina, l’uva dopo la diraspatura, viene fatta fermentare spontaneamente con i soli lieviti indigeni in vasche di cemento. L'affinamento avviene per 15 mesi in anfora di terracotta e in vecchie botti di rovere. Nessuna chiarifica e filtrazione prima di essere imbottigliato. Il Mephisto si presenta nel bicchiere di color rosso rubino. Al naso si percepiscono note di frutta rossa, piccoli furtti di bosco, arricchiti da sentori di sottobosco e fiori secchi. Al sorso è complesso, di corpo, caldo, carnoso, con una piacevole freschezza e tannini vivaci. Finale lungo per un vino straordinario.

Servizio

Degustiamo il Muscadet ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno a riposare in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Vino che si presta per essere abbianto ai pirmi piatti, secondi di carne. Da provare con una bistecca alla fiorentina.

Cantina: Domaine de l’Ecu

Guy Bossard è un uomo di poche parole ma di tanti fatti, le mani e il viso portano i segni dei giorni passati a lavorare nel vigneto. La sua cantina si trova nell'appellazione Muscadet Sèvre et Maine, a pochi chilometri da Nantes, famosa per produrre vini freschi e leggeri ottimi con l’abbinamento con le ostriche. Guy Bossard coltiva 21 ettari di vigneto di cui 16 piantati a Melon de Bourgogne, due ettari a Cabernet e Chardonnay e i restanti a Fole Blanche. Coltiva i suoi vigneti in cultura biologica dal 1975 e nel 1992 passa al regime biodinamico, con l’eliminazione di qualsiasi sostanza chimica e l’uso di preparati come il letame di vacca polverizzato e macerati di fiori. Non è raro vederlo, nelle vigne più giovani, usare il suo cavallo per arare i terreni. I terreni su cui poggiano i suoi vigneti sono composti da tre formazioni geologiche diverse: Gneiss, Orthogneiss e Granito che danno il nome ai vini di Guy Bossard. Le uve sono vinificate separatamente in modo da garantire la straordinaria mineralità dei diversi terroir. I vini di Guy Bossard sono lontani dagli stereotipi dei Muscadet, sono invece strutturati, profondi e minerali

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Muscadet Sèvre et Maine AOC
produttore Domaine de l’Ecu
Vitigni Cabernet Franc
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Anfora
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Triple A
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Mephisto 2015 - Domaine de l'Ecu
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina