Meigamma rosso Primo Rifermentato - Meigamma

Il Meigamma Rosso Rifermentato è un vino frizzante ottenuto con il Metodo Ancestrale a partire da uve rosse locali. Dopo la raccolta manuale, in cantina le uve vengono diraspate e pigiate sofficemente. La prima fermentazione è spontenea ad opera di lieviti autoctoni mentre, la rifermentazione avviene in bottiglia col mosto di fine ottobre. Sboccatura a mano.


Tipologia: Vino frizzante.


Vitigno: Uve rosse locali.


Gradazione alcolica: 13,5%


Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.


Bottiglie prodotte: 600.

Disponibilità: Disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Meigamma rosso Primo Rifermentato - Meigamma

Il Meigamma Rosso Rifermentato è un vino frizzante ottenuto con il Metodo Ancestrale a partire da uve rosse locali. Dopo la raccolta manuale, in cantina le uve vengono diraspate e pigiate sofficemente. La prima fermentazione è spontenea ad opera di lieviti autoctoni mentre, la rifermentazione avviene  in bottiglia col mosto di fine ottobre. Sboccatura a mano.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni. Da aprire qualche minuto prima di degustarlo per apprezzarlo appieno.

Abbinamenti

Ottimo vino che si abbina perfettamente con primi piatti di verdure, con i secondi di pesce, da  provare con gli spaghetti al pomodoro e zucchine.

Cantina: Meigamma

Meigamma sono Barbara e Giuseppe Pusceddu, viticoltori a Villasimius, in provinicia di Cagliari. La passione per la vigna nasce nel 2006 quando, inseguendo la loro naturale passione per il vino e la terra, decisero di impiantare un tipico vigneto di Cannonau. Meigamma in sardo significa "riposino dopo pranzo", la siesta: in questa parola è racchiusa la loro filosofia di vita "lenta", alla quale si ispirano per produrre vino, olio, miele ed ortaggi. Fin da subito hanno optato per un tipo di coltivazione rispettosa dell’ambiente, senza utilizzare pesticidi e diserbanti in modo da poter far uscire il vero territorio nel bicchiere; la stessa idea la mantengono poi in cantina rispettandole uve, raccolte interamente a mano, trasformandole senza ausilio di lieviti selezionati, nè alcun chiarificante o filtrazione e senza l’aggiunta di solfiti fino all’imbottigliamento. L’estensione della loro vigna attualmente è di 1,1 ettari, coltivati con Cannonau, Carignano e Muristellu, il loro terreno è di tipo sabbioso a 600mt dal mare. Hanno da poco recuperato altri due vitigni antichi sardi, il Nasco ed il Nuragus

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Meigamma
Vitigni Uve rosse
Annata No
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Meigamma rosso Primo Rifermentato - Meigamma
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price