Macvin - Domaine Labet

L’AOC Macvin du Jura è un liquore tipico della regione, si tratta dell’assemblaggio di mosto d’uva con Marc du Jura, ovvero la grappa. Trattandosi di un AOC, il Macvin deve rispettare leggi ben precise; la grappa deve essere affinata almeno 14 mesi prima di essere assemblata al mosto, successivamente potrà essere composto il tradizionale taglio del Macvin che consiste in un terzo di grappa e due terzi di mosto, l’affinamento dovrà essere di almeno di 10 mesi e il grado alcolico oscillare tra i 16° e i 20°. Da servire ben freddo in abbinamento a formaggi o da meditazione.


Regione: Francia, Jura.


Vitigno: 1/3 Marc de Jura di 6 anni + 2/3 mosti d’uva 2018.


Gradazione alcolica: 18%.


Affinamento: 10 mesi in botti di rovere da 228 litri.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

38,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Macvin  - Domaine Labet

Il Macvin è un prodotto che stimola la curiosità gastronomica di ogni scopritore. L’AOC Macvin du Jura è un liquore tipico della regione, si tratta dell’assemblaggio di mosto d’uva con Marc du Jura, ovvero la grappa. La parola Macvin prende origine dai due prodotti che la compongono, ovvero; Marc (grappa) e Vin (vino). E’ importante sapere che nel Macvin il vino non c’è, infatti il mosto d’uva può essere assemblato appena pressato oppure a seguito dello svolgimento di 1° alcolico. Nel Macvin possono essere utilizzate tutte le varietà coltivate in Jura, sia rosse che bianche, molti produttori danno vita a Macvin rossi e Macvin bianchi La distillazione in Jura è ancora oggi uno dei momenti più folcloristici e di partecipazione della cultura Jurassien. Ogni anno un alambicco itinerante, trainato da un trattore, fa il giro di tutti i comuni della regione per distillare ad ogni produttore le proprie vinacce. I produttori hanno il diritto di conservare la grappa prodotta per invecchiarla e che potrà essere utilizzata sia per il Macvin oppure per confezionarla come Marc du Jura. Questa pratica, radicata ancora oggi nella cultura vitivinicola in Jura, permette di mantenere in vita un vero e proprio gioiello come il Macvin. Trattandosi di un AOC, il Macvin deve rispettare leggi ben precise; la grappa deve essere affinata almeno 14 mesi prima di essere assemblata al mosto, successivamente potrà essere composto il tradizionale taglio del Macvin che consiste in un terzo di grappa e due terzi di mosto, l’affinamento dovrà essere di almeno di 10 mesi e il grado alcolico oscillare tra i 16° e i 20°.

Servizio

Lo degustiamo una temperatura intorno ai 6/8°C. Si raccomanda si servirlo in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni. Una volta aperta, la bottiglia di Macvin può essere conservata fino a 6 mesi in frigorifero

Abbinamenti

Sicuramente ben si sposa su formaggi come il Comté oppure su erborinati tipo Stichelton, ma gli abbinamenti più sorprendenti sono sicuramente con molluschi crudi (ostriche, cozze, ricci etc…) oppure, udite udite!!! con il carciofo, sia crudo che cotto.

Cantina: Domaine Labet

ll Domaine Labet è una piccola realtà a conduzione familiare che si trova a Rotalier, nello Jura, nell’est della Francia. L'azienda è nata nel 1974, ma è solo nel 2003, con l'arrivo di Julien che si orienta verso una filosofia naturale. Julien coltiva 15 ettari di vigneto con i classici vitigni dello Jura: chardonnay e savagnin per i bianchi, pinot noir e trousseau per i rossi. Le vigne, alcune delle quali raggiungono i 60 anni di età, sono curati in maniera maniacale da Julien, con la totale assenza di fertilizzanti e di insetticidi, e l’unica protezione è data dallo zolfo e dal rame. In cantina si prediligono fermentazioni spontanee e affinamenti in barrique di rovere. Il domaine Labet non miscela vitigni differenti ma li vinifica in purezza e, in alcuni casi, produce cuvée da singolo cru.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Jura
Zona di produzione Macvin du Jura AOP
produttore Domaine Labet
Vitigni 1/3 Marc de Jura di 6 anni + 2/3 mosti d’uva
Annata 2018
Gradazione Alcolica 18%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Aperitivi, Da meditazione, Dolci secchi e pasticceria, Formaggi freschi, Formaggi stagionati
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Macvin - Domaine Labet
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina