Lu Cuntaden Rosè 2017 - Rabasco

Lu Cuntaden Rosè è di colore rosa cerasuolo. Al naso esprime note fruttate, impreziosite da continui rimandi floreali. Al palato è fresco, di medio corpo, equilibrato grazie ad una perfetta contrapposizione tra struttura ed acidità. Chiude con un finale di ottima persistenza.


Regione: Abruzzo.


Vitigno: Montepulciano d'Abruzzo.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: Damigiana.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

14,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Lu Cuntaden Rosè Rabasco

Lu Cuntaden è un vino rosato ottenuto da uve di Montepuclaino in purezza che provengono dal vigneto sito in contrada San Desiderio. La vinificazione avviene spontaneamente grazie ai lieviti indigeni con una breva macerazione sulle bucce. Affina in damigiana e non viene usata solforosa. Lu Cuntaden Rosè è di colore rosa cerasuolo. Al naso esprime note fruttate, impreziosite da continui rimandi floreali. Al palato è fresco, di medio corpo, equilibrato grazie ad una perfetta contrapposizione tra struttura ed acidità. Chiude con un finale di ottima persistenza.

Servizio

Degustiamo il Lu Cuntaden Rosè ad una temperatura di 8/10° in bicchiere tulipano. Il Lu Cuntaden Rosato  è da bersi subito.

Abbinamento

Vino che si sposa perfettamente con primi e secondi di pesce, da provare un' insalata di moscardini e fagiolini.

Cantina: Rabasco

Azienda agricola gestita da Iole Rabasco, che si trova nel comune di Loreto Aprutino.Iole coltiva 10 ettari vitati disposti in numerose particelle, caratterizzati da essere situati in collina su terreni di origine argillosa, che beneficiano degli influssi climatici provenienti dal Gran Sasso e dal mare. Ogni particella ha un proprio microclima, ognuno con le sue specificità, che Iole ha deciso di vinificare separatamente. Il risultato dei vini prodotti è artigianale, espressioni del terroir, frutto del territorio, ispirati alla tradizione locale di fare il vino. I vitigni coltivati sono i classici abruzzesi, Montepulciano e Trebbiano e in vigna si utilizzando solamente rame e zolfo all’occorrenza, in fase di vinificazione le fermentazioni sono spontanee, non vi sono aggiunte di solforosa e gli affinamenti avvengono in vasche di acciaio, vetroresina o damigiana. 13 le etichette, sempre in produzioni limitate e subito esaurite, che prendono il nome dall’appezzamento da cui provengono le uve. Un viaggio da provare nelle sue varie declinazioni.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Zona di produzione Abruzzo IGT
produttore Rabasco
Vitigni Montepulciano
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Damigiana
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Formaggi freschi, Funghi, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Lu Cuntaden Rosè 2017 - Rabasco
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina