Offerta

Levato di Majulina Rosso 2014 - Calafata

Il Levato di Majulina è un vino rosso carattere profumato, fresco e succoso, ottenuto da un blend di Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo Nero, Colorino, Aleatico e altri vitigni autoctoni minori che affina in acciaio e presenta un ha color rosso rubino. Al naso esprime profumi di frutta rossa con un finale speziato. In bocca è secco, fresco e succoso con ottima bevibilità. 


Regione: Toscana.


Vitigno: Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo Nero, Colorino, Aleatico e altri vitigni autoctoni minori


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: 10 mesi in acciaio e in cemento, poi altri 4 mesi in bottiglia.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

Prezzo di listino: 14,90 €

Prezzo speciale 11,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Levato di Majulina Rosso - Calafata

Il Levato di Majulina è un vino rosso carattere profumato, fresco e succoso, ottenuto da un blend di Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo Nero, Colorino, Aleatico e altri vitigni autoctoni minori che provengono da vigne di 70 anni allevate con il metodo dell'agricoltura biodinamica, situate su un piccolo terreno di origine argilloso con prevalenza di marna calcarea. Le uve raccolte vengono diraspate chicco intero direttamente in mastelli e successivamente pigiate con i piedi. Macerazione e fermentazione spontanea negli stessi contenitori. Affinamento in vasche di acciaio e cemento. Solo 2600 le bottiglie prodotte. Il Levato di Majulina Rosso ha color rosso rubino con naso che esprime profumi di frutta rossa. In bocca è secco, fresco e succoso con ottima bevibilità.

Servizio

Degustiamo il Levato di Majulina Rosso ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamenti

Vino da tutto pasto che ben si adatta a piatti di pasta, secondi di carne, da provare con braciole di vitello al sugo.

Cantina: Calafata

Giovane cooperativa situata sulle colline Lucchesi, prende il nome dai mastri calafati che con l’uso sapiente della corda e della pece rendevano impermeabili al mare e sicure alle tempeste le imbarcazioni. Calafata è un idea di persone capace di unire la qualità dei prodotti e il rigore richiesto dalla terra. Nata nel 2011 dall’incontro di Mauro Montanaro, Marco Bechini, Maik Tintori e Lorenzo Citti, si è via via arricchita unendo altri lavoratori provenienti da settori diversi: dal turismo, alla comunicazione, ai circuiti di economia alternativa, dove ognuno contribuisce con il proprio tempo e la propria competenza all’idea di cooperativa per renderla più efficace, plurale e più bella in ogni suo dettaglio. I vitigni allevati sono il Vermentino, la Malvasia, il Trebbiano e il Moscato per i bianchi e il Ciliegiolo, l’ Aleatico, il Sangiovese, il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Syrah per i rossi. Oltre al vino si produce olio, miele, ortaggi.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Colline Lucchesi DOC
produttore Calafata
Vitigni Sangiovese, Ciliegiolo, Canaiolo Nero, Colorino, Aleatico, altri vitigni autoctoni minori
Annata 2014
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Triple A
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Levato di Majulina Rosso 2014 - Calafata
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina