Langhe Nebbiolo 2018 - Ferdinando Principiano

Il Nebbiolo di Principiano è un vino rosso succoso e dalla grande beva ottenuto con le uve omonime. Ha color rosso rubino. Al naso regala note vinose e fruttate, in cui s’inseriscono anche tocchi più boisé. In bocca è di medio corpo, fresco, elegante con un finale equilibrato.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Nebbiolo.


Gradazione alcolica: 13,5%.


Affinamento: 10 mesi in vasche d'acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

15,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Langhe Nebbiolo  - Ferdinando Principiano

Il Nebbiolo di Principiano è un vino rosso succoso e dalla grande beva ottenuto con le uve omonime. Le uve  provengono dal vigneto Le Coste,  la cui età si aggira intorno ai 40 anni, a cui s'aggiunge una piccola percentuale di uve del vigneto Boscareto di Serralunga. Le uve raccolte a giusta maturazione, vengono pigiate con i piedi e successivamente fatte fermentare spontaneamente con l'uso dei lieviti indigeni. Dopo circa 14/21 giorni il vino così ottenuto viene fatto affinare per 10 mesi in vasche d'acciao e successivamente in bottiglia. Il Nebbiolo di Principiano ha color rosso rubino. Al naso regala note vinose e fruttate, in cui s’inseriscono anche tocchi più boisé. In bocca è di medio corpo, fresco, elegante con un finale equilibrato.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Vino che si accosta ai primi piatti della tradizione Italiana, ottimo con un omelette tartufata.

La cantina: Ferdinando  Principiano

La cantina di Ferdinando Principiano si trova a Monteforte d'Alba nel cuore delle Langhe. Avviata dal nonno di Ferdinando e poi gestita da suo padre che coltivavano le vigne per vendere le uve. Nel 1993 Ferdinando prende in mano le redini dell’azienda. Fresco di laurea in enologia, Ferdinando inizia a vinificare in proprio le uve e a vendere i vini da lui prodotti. Ma è nel 2003 che avviene la vera svolta, Ferdinando capisce di avere un legame forte e indissolubile con la sua terra, le sue viti e i suoi vini e punta tutto sulla tradizione e la genuinità dei vini da lui prodotti. Mette al bando qualsiasi forma di sostanza chimica dalla vigna e dalla cantina, pigia l’uva con i piedi, usa solamente lieviti indigeni per le vinificazione per ottenere un vino che sia espressione autentica del territorio. Numerose le sue versioni del Barolo nei diversi Cru: Ravera, Boscaretto e Pian Romualda e le splendide interpretazioni degli altri vitigni delle langhe: Dolcetto, Freisa e Barbera per i rossi e Timorasso e per i Bianchi, non manca un’originalissima interpretazione della Barbera Spumantizzata. I vini di Ferdinando Principiano sono così come lui, veri, sicneri, schietti e rispettosi del terroir.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Langhe DOC
produttore Ferdinando Principiano
Vitigni Nebbiolo
Annata 2018
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Antipasti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Langhe Nebbiolo 2018 - Ferdinando Principiano
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina