Lambrusco Ruberti 2018 - Villa Picta

Lambrusco ottenuto da sole uve Ruberti, varietà autoctona del mantovano. Le uve provengono da vigneti situati in località mano Villimpenta. È un vino frizzante dalle persistenti bollicine di colore rosso rubino intenso e riflessi violacei carichi, delicati sentori floreali di rosa e viola e ampi profumi di frutta rossa . Dal gusto pieno e dal giusto corpo, di buona freschezza con marcate note acidule.


Regione: Lombardia.


Vitigno: Lambrusco Ruberti.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.

Disponibilità: Disponibile

10,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Lambrusco Ruberti - Villa Picta

Lambrusco ottenuto da sole uve Ruberti, varietà autoctona del mantovano. Le uve provengono da vigneti situati in località mano Villimpenta.È un vino frizzante dalle persistenti bollicine di colore rosso rubino intenso e riflessi violacei carichi, delicati sentori floreali di rosa e viola e ampi profumi di frutta rossa Dal gusto pieno e dal giusto corpo, di buona freschezza con marcate note acidule.

Servizio

Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino da bersi subito.

Abbinamento

Ottimo con antipasti di salumi, primi piatti saporiti, piatti di carne, da provare con uno zampone con lenticchie.

Cantina: Villa Picta

Villa Picta è una giovane realtà vitivinicola che trova al confine tra le provincie di Mantova e Verona. ed è  gestita con cura e passione da Paolo e Laura. I vigneti allevati a uve Lambrusco, Garganega, Merlot e Marzemino sono situati a Villimpenta sui dossi alluvionali naturali ricchi di sabbia e argilla. In particolare è alla varietà autoctona Lambrusco Ruperti con cui sono prodotte le bottiglie più rappresentative.I due ettari di vigna sono sviluppati attorno all'azienda, curati con instancabile passione, bandito l'uso di fitofarmaci sistemici e diserbanti, la potatura avviene con sistema a guyot Simonit & Sirch, basse rese per ettaro, selezione dei grappoli migliori e la vendemmia avviene esclusivamente a mano in cassette nei mesi di settembre ed ottobre. Nelle immediate vicinanze del vigneto si trova la Cantina ed al suo interno avvengono tutte le fasi del processo produttivo dalla spremitura dei grappoli all'imbottigliamento.La filosofia produttiva valorizza il metodo della rifermentazione in bottiglia, sia per le tipologie di vino frizzante che spumante.E' dunque il prolungato affinamento sui lieviti che ci permette di offrire un vino dal carattere "vivo".

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lombardia
Zona di produzione Lambrusco Provincia di Mantova IGP
produttore Villa Picta
Vitigni Lambrusco Ruberti
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Fritture, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Recensioni utenti (1)
Buonissimo
Price
Non solo questo vino lo consiglio, ma lo ho portato a cena da amici. E' stato apprezzatissimo. Recensito da Aroon Ghirardelli (pubblicato il 08/11/2018)
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Lambrusco Ruberti 2018 - Villa Picta
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price