Lambrusco di Sorbara DOP Falistra - Podere il Saliceto

Il Falistra è di colore rosa cerasuolo, con un perlage fine e leggero. Al naso spiccano note di ciliegia, ribes e mora. In bocca ha ottima freschezza, buona mineralità, e un finale che lascia un piacevole sensazione di fruttato.


Regione: Emilia Romagna.


Vitigno: Lambrusco di Sorbara.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

12,30 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Lambrusco di Sorbara DOP “Falistra” - Podere il Saliceto 

Falistra è un Lambrusco di Sorbara in purezza prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Dopo la spremitura, si lascia proseguire la fermentazione con l’utilizzo dei soli lieviti autoctoni in vasca di acciaio. Con il mosto ancora in fermentazione, si imbottiglia per dar via alla rifermentazione. Questo metodo, detto ancestrale, permette di avere profumi fragranti e una spiccata acidità. Il Falistra è di colore rosa cerasuolo, con un perlage fine e leggero. Al naso spiccano note di ciliegia, ribes e mora. In bocca ha ottima freschezza, buona mineralità, e un finale che lascia un piacevole sensazione di fruttato.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10° C in calici tulipano.

Abbinamento

Vino ottimo come aperitivo, con un piatto di salumi, secondi di pesce, carni bianche alla piastra e pizza.

Cantina: Podere il Saliceto

L’azienda agricola Podere il Saliceto si trova a Campogalliano in provincia di Modena, sulle sponde del fiume Secchia, a ridosso della zona naturalistica delle Casse di Espansione e dei Laghi Curiel. L'azienda è nata nel 2005, per opera di 2 vignaioli, Marcello Righi e Gianpaolo Isabella, accomunati dalla stessa passione incrollabile per la viticoltura, l’enologia e il vino. Gianpalo e marcello coltivano quattro ettari tra Campogalliano e Saliceto con metodi biologici, convinti che la sanità e la qualità delle uve sono un imprescindibile fondamento per ottenere vini caratterizzanti e territoriali. Le principali uve coltivate sono: Lambrusco Salamino, Lambrusco di Sorbara, Malbo Gentile e Trebbiano modenese. In cantina si vinifica secondo un approccio naturale con fermentazioni spontanee, utilizzo di vasche di cemento e acciao inox di piccole dimensioni e quantità minime di solforosa. I vini di Podere il Saliceto sono caratterizzati da uno stile tradizionale che vuole vini sempre molto vibranti per una forte voce dell’acidità.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Emilia Romagna
Zona di produzione Lambrusco di Modena DOP
produttore Podere il Saliceto
Vitigni Lambrusco di Sorbara
Annata 2018
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Leggero e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi stagionati, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Lambrusco di Sorbara DOP Falistra - Podere il Saliceto
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina