Gatta Mormigliana 2017 - Vinos Ambiz

La Gatta Mormigliana di Vinos Ambizè è un vino rosso piacevole e terroso ottenuto da 100% Tempranillo che cresce sui vigneti di El Tiemblo. Vinificazione in botti di castagno usate con 10 giorni di macerazione sulle bucce. Decisamente più funky di quello che ti aspetteresti da un Tempranillo. Attento al gatto!


Regione: Spagna, Madrid.


Vitigno: Tempranillo.


Gradazione alcolica: 14%.


Affinamento: 12 mesi in botti di castagno.


Bottiglie prodotte: 3000

Disponibilità: Disponibile

23,50 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Gatta Mormigliana - Vinos Ambiz

La Gatta Mormigliana di Vinos Ambizè è un vino rosso piacevole e terroso ottenuto da 100% Tempranillo che cresce sui vigneti di El Tiemblo. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura in botti usate da 500 litri. Il mosto resta a contatto con le bucce per un periodo di dieci giorni. L’affinamento avviene in botti di castagno usate per dodici mesi. Dopo l’imbottigliamento rimane in cantina a riposare per un mese. Decisamente più funky di quello che ti aspetteresti da un Tempranillo. Attento al gatto!

Servizio

Lo degustaimo  ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Si sposa alla perfezione con i secondi a base di carne. Ottimo con un filetto con i funghi.

Cantina: Vinos Ambiz

Vinos Ambiz si trova nel paesino di El Tiemblo, nella regione della Sierra di Gredos, a cinquanta minuti da Madrid, regione caratterizzata dal classico clima continentale con  terreni, posti mediamente tra i 650 e gli 800 mt slm,  piuttosto poveri di materia organica, ripidi e con granito in disfacimento, ricoperto da sabbia e argilla.  Generalmente i vini di Gredos presentano una buona mineralità grazie anche alle escursioni termiche che favoriscono una Garnacha bella intensa. Dietro Vinos Ambiz troviamo Fabio Bartolomei, di origini italiane è nato e cresciuto a Glasgow, in Scozia dove la sua famiglia originaria della provincia di Lucca emigrò. Vive in Spagna da circa 20 anni ed è un autodidatta del vino, oltre che un one man band. Possiede pochi ettari di proprietà, ma per il resto vanta rapporti consolidati con vecchi viticultori di zona per i quali controlla i vigneti e la vendemmia. Le sue retro-etichette sono un manifesto della sua idea di fare vino, senza l’aiuto di pesticidi, fertilizzanti chimici o prodotti di sintesi e senza poi chiarifiche o filtraggi.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Spagna
Regione Castiglia e León
Zona di produzione Madrid
produttore Vinos Ambiz
Vitigni Tempranillo
Annata 2017
Gradazione Alcolica 14%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Funghi, Primi piatti, Risotti, Tartufo, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Gatta Mormigliana 2017 - Vinos Ambiz
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina