Gaggiarone Riserva 2005 - Annibale Alziati

Il Gaggiarone Riserva presenta un colore rosso granato, con un bouquet ampio e di frutta rossa, note speziate e balsamiche. In bocca è asciutto, caldo, di corpo con un lungo finale su bel fondo amarognolo.


Regione: Lombardia.


Vitigno: 90% Croatina, 10% Uva rara


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Vasche di cemento.

Disponibilità: Disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Gaggiarone Riserva Annibale Alziati

Ottenuto da uve di Croatina in purezza che provengono da vecchie vigne che crescono su terreni di origine argilloso con presenza di gesso-tufo. La raccolta delle uve è manuale a fine settembre. Fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni in vasche di cemento con macerazione variabile in base all’annata. Prosegue il suo affinamento per 2 anni nelle stesse vasche e poi in bottiglia per un anno. Prima dell’imbottigliamento non subisce né chiarifiche né filtrazioni. Il Gaggiarone Riserva presenta un colore rosso granato, con un bouquet ampio e di frutta rossa, note speziate e balsamiche. In bocca è asciutto, caldo, di corpo con un lungo finale su bel fondo amarognolo.

Servizio

Consigliamo di degustare il Gaggiarone Riserva ad una temperatura di 18/20° in calici ballon. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamento

Il Gaggiarone si presta ad essere abbinato a primi piatti saporiti, carni arrosto, selvaggina, da provare con un classico pollo alla diavola.

Cantina: Annibale Alziati

Annibale Alziati è un vignaiolo vero, uno di quelli legati alle tradizioni che ha un rapporto diretto con le sue vigne. Annibale ha costruito la sua azienda poco per volta, selezionando i migliori appezzamenti dell’Oltrepò Pavese e parcella dopo parcella ha raggiunto una superficie di 18 ettari. Annibale Alziati alleva le sue vigne come fossero i suoi figli, in maniera naturale, senza chimica, evitando qualsiasi intervento artificiale, con basse rese in modo da ottenere uva vera, viva, di qualità. I suoi vigneti si trovano nelle migliori posizioni vocate per la viticoltura e crescono su terreni di natura argillosi-calcarei a 300 m.s.l.m. Annibale coltiva Barbera, Uva Rara, Croatina con cui produce i suoi vini fermi, e Pinot Nero e Chardonnay con cui ottiene i suoi spumanti. Sicuramente il suo vino di riferimento è il Gaggiarone prodotto con uve di Croatina e Uva Rara che provengono da vecchie vigne poste in forte pendenza su terreni di tufo e gesso. I vini di Annibale Alziati si ispirano alla tradizione, lontani dagli stereotipi e assolutamente unici.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Lombardia
Zona di produzione Bonarda DOC
produttore Annibale Alziati
Vitigni 90% Croatina, 10% Uva Rara
Annata 2005
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Corposo e intenso
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Arrosti, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Gaggiarone Riserva 2005 - Annibale Alziati
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina