Fiano di Avellino Particella 906 2014 - Ciro Picariello

Il Particella 906 ha colore giallo paglierino con naso elegante di fiori bianchi con sottili note minerali che iniziano a virare sul fumè. La bocca è fresca ed equilibrata con un lungo finale.


Regione: Campania.


Vitigno: Fiano.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: Acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

23,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Fiano di Avellino Particella 906 Ciro Picariello

Ottenuto da uve di Fiano provenienti dalla prima vigna impiantata da Ciro e sua moglie nel 1990. Le uve utilizzate per il particella 906 sono le ultime ad essere raccolte. Vinificazione spontanea in acciaio com'è prassi in azienda e  lungo affinamento con permanenza sulle fecce fini. Colore giallo paglierino con naso elegante di fiori bianchi con sottili note minerali che iniziano a virare sul fumè. La  bocca è fresca ed equilibrata con un lungo finale.

Servizio

Si consiglia di servire il Fiano di Avellino Particella 906 ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Da bersi subito ma conservato in cantina per qualche anno  può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamento

Il fiano di Avellino particella 906 è un vino da tutto pasto che ben si abbina ad antipasti, primi piatti di pesce, da provare con degli spaghetti allo scoglio.

La cantina: Ciro Picariello

L'azienda di Ciro Picariello si trova a Summonte, in provincia di Avellino, è in pochi anni è diventata una affermata realtà nel panorama vinicolo campano. Ciro, con l'aiuto della moglie Rita Guerriero, dal 2004, coltiva sette ettari di vigneti di cui cinque allevati a Fiano e i rimanenti con Aglianico, Sciascinoso e Piedirosso. Tutti i vigneti si trovano in collina, su terreni di orgine vulcanica, e godono di un clima fresco e ventilato che permette di dare vei vini fragranti. La filosofia di produzione è molto semplice, nessuna sostanza chimica in vigna e pochi interventi in cantina dove Ciro affina tutti i suoi vini in acciaio. I vini vengono messi in commercio dopo almeno un anno dalla vendemmia in modo da appreezare fin da subito le qualità migliori. Conosciuto come uno dei vignaioli che ha cambiato l'immagine del Fiano, Ciro ci regala anche degli splendidi vini rossi e un originalissima versione di Fiano spumantizzato. I suoi vini sono fini, elganti, ricchi di personalità e specchio della zona dove nascono.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Campania
Zona di produzione Fiano di Avellino DOCG
produttore Ciro Picariello
Vitigni Fiano
Annata 2014
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Vignaioli Indipendenti
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Crostacei, Crudi di pesce, Fritture, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Fiano di Avellino Particella 906 2014 - Ciro Picariello
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina