Derthona - Valli Unite

Il Derthona di Valli Unite è di colore giallo paglierino. Al naso si riconoscono i tipici sentori con note di frutta a polpa gialla. In bocca è pronto, sapido, ben bilanciato da acidità, con un buon finale. Un timorasso giovane e schietto da bere sempre.


Tipologia: Vino bianco.


Vitigno: Uve bianche.


Gradazione alcolica: 16%.


Affinamento: Alucni mesi in acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

15,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Derthona - Valli Unite

Il Derthona di Valli Unite è un vino ottenuto da uve bianche provenienti dalle vigne giovani dell'azienda. La vendemmia è manuale con selezione dei grappoli. Fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni. Continua l' affinamento in vasche di acciaio. Durante tutto il processo di vinificazione non viene utilizzata solfosa. Il Derthona di Valli Unite è di colore giallo paglierino. Al naso si riconoscono i tipici sentori con note di frutta a polpa gialla. In bocca è pronto, sapido, ben bilanciato da acidità, con un buon finale. Un timorasso giovane e schietto da bere sempre.

Servizio

Si consiglia di servire il derthona ad una temperatura di 8/10° in ampi bicchieri. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

E' ottimo abbinato ad antipasti di pesce, secondi di pesce, ideale l'abbinamento con un risotto giallo con gamberetti.

Cantina: Valli Unite

Valli Unite è una cooperativa che nasce nel 1981 dall'unione di tre piccole azienda a conduzione familiare. Lo scopo della loro unione era quello di unire e condividere terreni, mezzi di lavoro, risorese umane, capacità organizzative energia lavorativa ma soprattutto ideali. Oggi la cooperativa si è ingrandita, e conta più di 28 persone che provengono da diverse esperienze, ma tutti accumunati dal rispetto per l'ambiente e per la natura, salvaguardia delle razze autoctone e delle tradizioni. Valli Unite coltiva vigneti autoctoni quali Timorasso, Barbera, Dolcetto, Croatina e Cortese su una superficie di 24 ettari. In vigna il lavoro è manuale e i vigneti e le uve sono coltivati in biologico, non vengono usati trattamenti chimici. Le viti traggono giovamento dal compost autoprodotto convogliando gli scarti organici dell’azienda, della cucina e il letame delle nostre stalle. In vendemmia la raccolta delle uve è manuale con selezione dei grappoli. In cantina solo vinificazioni spontanee e intervento minimo dell'uomo. I vini di Valli Unite risepcchiamo i principi dei soci che sono fatti di socialità e socializzazione e rispetto per la natura.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione No
Zona di produzione Vino Bianco
produttore Valli Unite
Vitigni Uve bianche
Annata No
Gradazione Alcolica 16%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Derthona - Valli Unite
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina