Deminera 2017 - Sa Defenza

ll Deminera è un vino rosso sardo ottenuto da uve di Cannonau in purezza. Il nome significa ‘Di Miniera’. L euve provengono da una vecchia vigna, incassata dentro un anfiteatro naturale di granito. Fermentazione spontanea con macerazione di circa 20 giorni in acciaio e, affinamento negli stessi contenitori per preservare massima freschezza e bevibilità. E' un vino che sa di mirto e macchia mediterranea, fruttato ed equlibrato da una buona freschezza.


Regione: Sardegna.


Vitigno: Cannonau.


Gradazione alcolica: 15%.


Affinamento: 12 mesi in acciaio

Disponibilità: Disponibile

16,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Deminera - Sa Defenza

ll Deminera è un vino rosso sardo ottenuto da uve di Cannonau in purezza. Il nome significa ‘Di Miniera’. Le uve provengono da una vecchia vigna, incassata dentro un anfiteatro naturale di granito. Fermentazione spontanea con macerazione di circa 20 giorni in acciaio e, affinamento negli stessi contenitori per preservare massima freschezza e bevibilità. E' un vino che sa di mirto e macchia mediterranea, fruttato ed equlibrato da una buona freschezza.

Servizio

Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 18/20° in ampi calici . Vino da bersi subito ma esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo come da abbinare a pietanza complesse, piatti di carne, da provare con un arrosto di vitello e patate al forno.

Cantina: Sa Defenza

Sa Defenza è una cantina a conduzione familiare che si trova a Donori, a circa 30 chilometri da Cagliari. Donori è un piccolo comune di 2000 abitanti custode di antichi vigneti autoctoni come il Cannonau, il Bovale Sardo, il Nasco e il Nuragus. Sa defenza prende il nome dal territorio in cui è inserita e si estende per ben 40 ettari di cui 14 dedicati a vigneto, e il resto a agrumeti, oliveti e macchia mediterranea. Oggi è gestita dei fratelli Pietro, Paolo e Anna Marchi, giunti alla terza generazione di viticultori. Nata con i bisnonni provenienti da Gavoi, il primo cambiamento lo si ha con il padre Salvatore che decide di dedicare alcuni ettari di terreno alla coltivazione della vite. Nel 1999 i tre fratelli piantano nuove vigne, e iniziano a produrre vino per i loro amici. I fratelli Marchi curano le loro vigne con i principi dell’agricoltura sinergica, non arano il terreno per evitare di indebolirlo, ma lasciano crescere le erbe spontanee in modo da migliorare il suolo e ottenere uve di alta qualità, usano solamente zolfo per prevenire muffe o altri tipi di fitopatologie. La vendemmia è fatta a mano, e in cantina, le fermentazioni sono spontanee in contenitori d’acciaio, tutti i vini affinano in acciaio e non fanno alcuna filtrazione prima di essere messi in bottiglia. Diversi i vini prodotti; il Deminera ottenuto da uve di Cannonau e Bovale Sardo, il Maistru prodotto da vue di Nuragus che provengono da vecchie vigne di 50anni, e Il Sacava, vino bianco macerato con uve di Vermentino.

 

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Sardegna
Zona di produzione Parteolla IGT
produttore Sa Defenza
Vitigni Ancellotta
Annata 2017
Gradazione Alcolica 15%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Arrosti, Carni Bianche, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti, Selvaggina, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Deminera 2017 - Sa Defenza
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price