Delle Venezie IGT "Morus Alba" 2016 - Vignai da Duline

Il Morus Alba è di colore giallo paglierino intenso. Al naso profumi fini ed eleganti che ricordano la frutta a polpa gialla, con sentori erbacei, speziati, e di frutta secca. Al palato è avvolgente e di buona struttura, contraddistinto dall'ottima mineralità e freschezza, e chiude lungo e persistente..


Regione: Friuli Venezia Giulia.


Vitigno:60% Malvasia istriana, 40% Sauvignon


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

32,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Delle Venezie IGT "Morus Alba" - Vignai da Dubline

Il "Morus Alba” di Vignai da Duline è un vino bianco di grande personalità ottenuto da un blend di Malvasia istriana dalla Duline e Sauvignon dal Ronco Pitotti. Fermentazione spontanea come nello stile dei Vignai e affinamento in barrique e tonneaux usati. Il morus Alba è di colore giallo paglierino intenso. Al naso profumi fini ed eleganti che ricordano la frutta a polpa gialla, con sentori erbacei, speziati, e di frutta secca. Al palato è avvolgente e di buona struttura, contraddistinto dall'ottima mineralità e freschezza, e chiude lungo e persistente.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma che regge benissimo l'nvecchiamento.

Abbinamento

Ottimo con primi piatti, secondi di pesce, da provare con dei filetti di rana pescatrice avvolti nello speck.

Cantina: Vignai da Duline

Vignai da Duline è una bellissima realtà che si trova in Villanova a San Giovanni al Natistone, nel cuore dei Colli Orientali. Nasce nel 1997, da un progetto di una giovane coppia, Lorenzo Mocchiuti e Federica Magrini che decidono di prendere in gestione le vigne appartenenti al nonno Mario, e di produrre dei vini che fossero in sintonia con la tradizione e il territorio. Lorenzo e Federica coltivano due storici vigneti, dove si trovano alcune vigne che raggiungono gli 80 anni di età, che crescono su terreni di origine calcarea e argillosa condotti in biologico, circondati da boschi, siepi e terreno inerbito per sostenere la biodiversità. I nomi dei vigneti sono; Ronco Pitotti, che si estende per sei ettari a Manzano , in cui troviamo piante di Sauvignon storico Friulano, Pinot Grigio, Merlot, Pinot Nero e il raro Tocai Giallo, che fece innamorare Veronelli dei Vignai di Dubline. L’altro vigneto si chiama La Duline, che da il nome all’azienda, che conta due ettari in cui vengono allevate Ribolla Nera, Malvasia Istriana e Tocai Friulano. Le tecniche di vinificazione sono semplici e tradizionali, con meno interventi possibili in modo da esaltare il frutto dell’uva. La produzione si aggira intorno alle 20000. Vini di qualità altissima che in poco tempo hanno conquistato il cuore degli appassionati.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Friuli Venezia Giulia
Zona di produzione Venezia Giulia IGT
produttore Vignai da Duline
Vitigni 60% Malvasia istriana, 40% Sauvignon
Annata 2016
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biologici
Abbinamenti Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Delle Venezie IGT "Morus Alba" 2016 - Vignai da Duline
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina