Crozes Hermitage Rouge AOC 2017 - Dard et Ribo

Il Crozes-Hermitage è di colore rosso rubino intenso. Al naso sentori di frutta rossa, ciliegia, con note di tabacco, patè di taggiasca, pepe nero e floreali. In bocca è elegante e slanciato, tannini morbidi con bella freschezza.


Regione: Francia, Rodano.


Vitigno: Syrah.


Gradazione alcolica. 12.5%.


Affinamento: Botte.

Disponibilità: Disponibile

42,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Crozes Hermitage Rouge AOC Renè Jean Dard & Francois Ribò 

Il Crozes-Hermitage è ottenuto da uve di Syrah in purezza. Dopo la raccolta delle uve la fermentazione avviene in tini tronco conici, dove il 90% delle uve è a grappolo intero viene diraspato mentre la restante parte viene diraspata e pigiata con i piedi, ed è la parte che favorirà la fermentazione spontanea. Macerazione sulle bucce di 20 giorni. Dopo la svinatura affina per 10 mesi in botti esauste da 500 litri. Il Crozes-Hermitage è di colore rosso rubino intenso. Al naso sentori di frutta rossa, ciliegia, con note di tabacco, patè di taggiasca, pepe nero e floreali. In bocca è elegante e slanciato, tannini morbidi con bella freschezza.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18°in bicchieri con apertura ampia. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.

Abbinamento

Perfetto con primi piatti a base di sugo di pomodoro, carni alla brace, da proporre su pappardelle al sugo di cinghiale.

Cantina: Renè Jean Dard e François

Ribo Renè Jean Dard e François Ribo hanno la loro base a Mercurol, un piccolo paese vicino a Tain l’hermitage, nella parte nord del Rodano, zona di Syrah e Voigner. La coppia si forma agni inizi degli anni ottanta comprando un ettaro di vigneto. Nel 1984 esce la loro prima annata e oggi sono i più acclamati produttori nei wine bar di vini naturali in Francia e in Giappone. Renè e Francois coltivano otto ettari di vigneti disseminati tra sette villaggi, compresi nella zona del Crozes-Hermitage, del St-Joseph e nell’Hermitage Tutti i vigneti sono coltivati a Syrah e con la varietà a bacca bianca autoctona Roussanin. Gestiti in regime biodinamico con l’azzeramento totale della chimica e l’uso solo di rame e zolfo. In cantina, dopo la raccolta manuale e selezionata, i grappoli vengono diraspati al 90%, mentre la restante parte non viene diraspata per favorire la fermentazione, che è spontanea senza lieviti selezionati, le macerazioni variano a seconda dell’annata ma di solito durano dai 10 ai 20 giorni, nessun controllo delle temperature, l’affinamento è svolto in botti di medio piccole dimensioni. In tutto il processo di vinificazione non viene utilizzata anidride solforosa. I vini di Renè Jean Dard e François Ribo sono eleganti, profondi, naturali, rispettosi del terroir di origine e soprattutto da grandi bevute.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Rodano
Zona di produzione Crozes Hermitage
produttore Dard & Ribo
Vitigni Syrah
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Carni in Umido, Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Crozes Hermitage Rouge AOC 2017 - Dard et Ribo
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina