Coteaux Champenois Blanc "Blanc Gourmand" 2010 - Charles Dufour

Il Coteaux Champenois Blanc "Blanc Gourmand ha colore paglierino luminoso. Al naso l’nizio è appena ridotto, sulle spezie e sul rovere, leggermente sulfureo, ma immediatamente goloso, tra zenzero e un bouquet di spezie.In bocca è lieve e molto grazioso, ha nerbo e finezza, con un'acidità molto elegante. Melissa e citronella, per un grande riscontro aromatico in retro-olfazione. Si allunga in modo sottile e delicato, per poi esprimere un tocco di salinità amarognola nel finale, su una pennellata di anice.


Regione: Francia, Champagne.


Vitigno: Pinot blanc.


Gradazione alcolica: 11%.


Affinamento: Barrique.

Disponibilità: Disponibile

48,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Coteaux Champenois Blanc "Blanc Gourmand" - Charles Dufour

Il Coteaux Champenois Blanc "Blanc Gourmand" è uno dei pochi vini bianchi fermi che si trovano in Champagne .Cosa non facile da fare a queste latitudini, ma Charles Dufour ci è riuscito alla grande regalandoci questo gioiello prodotto con uve di Pinot Blanc in purezza, con vinificazione e affinamento in barrique. Il Coteaux Champenois Blanc "Blanc Gourmand ha colore paglierino luminoso. Al naso l’nizio è appena ridotto, sulle spezie e sul rovere, leggermente sulfureo, ma immediatamente goloso, tra zenzero e un bouquet di spezie.In bocca è lieve e molto grazioso, ha nerbo e finezza, con un'acidità molto elegante. Melissa e citronella, per un grande riscontro aromatico in retro-olfazione. Si allunga in modo sottile e delicato, per poi esprimere un tocco di salinità amarognola nel finale, su una pennellata di anice.

Servizio

Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. LVino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.

Abbinamenti

Da provare con delicati piatti di pesce dagli antipasti ai secondi piatti, da provare anche con degli spaghetti alle vongole veraci.

La cantina: Charles Dufour

Charles Dufour è un giovane viticoltore ed enologo che coltiva 6 ettari biologici certificati a Landreville, nella regione Côtes des Bars del dipartimento dell'Aube. Provenienti da una famiglia immersa nella tradizione vinicola di questo fuori dai sentieri battuti di una regione dello Champagne, alcune delle vigne sono state piantate da suo nonno e sono piuttosto vecchie. Charles preferisce lavorare con lieviti naturali per le fermentazioni dei suoi vini e i vini sono privi di zolfo aggiunto. Charles si è interessato a impiegare il Pinot Bianco nelle sue cuvées, con questo vitigno che si ritrova in modo significativo nei suoi imbottigliamenti Bulles de Comptoir. Recentemente ha imbottigliato un singolo Pinot Bianco varietale da un singolo vigneto, Le Champs du Clos. Il dosaggio è estremamente basso, a volte solo 2 g / litro. Il Liqueur de tirage è una miscela di vino e zucchero di canna e i lieviti utilizzati nella fermentazione secondaria provengono dai suoi vigneti. Nessuno dei suoi vini è mai stato multato o filtrato.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Champagne
Zona di produzione Aube
produttore Charles Dufour
Vitigni Pinot Bianco
Annata 2010
Gradazione Alcolica 11%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Barrique
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Recoltant Manipulant
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Aperitivi, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Coteaux Champenois Blanc "Blanc Gourmand" 2010 - Charles Dufour
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price