Chiara Blanc Moscato Spumante - Cascina Fonda

Il Chiara Blanc Moscato è di colore paglierino brillante con lievi riflessi verdognoli. Con spuma intensa e persistente. Al naso i profumi sono netti e intensi, con note olfattive che ricordano l'uva Moscato e con netti sentori di fiori di acacia e di tiglio.Al palato è delicatamente dolce, ma non stucchevole, grazie ad una buona sapidità ed un finale aromatico che ricorda le sensazioni percepite all'olfatto.


Regione: Piemonte.


Vitigno: Moscato.


Gradazione alcolica: 5%.


Affinamento: Acciaio.

Disponibilità: Disponibile

8,20 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Chiara Blanc Moscato Spumante Cascina Fonda

Vino spumante ottenuto da uve Moscato che con la sua spuma esplosiva ed intensa rende più piacevole e gradevole ogni dessert. La presa di spuma avviene in autoclave a temperatura controllata per 3 mesi, con ottenimento di una sovrappressione di 5 bar e 5% di alcool svolto. Al termine stabilizzazione con refrigerazione a -4° C, poi microfiltrazione e successivo imbottigliamento. Affinamento in bottiglia per alcune settimane. Viene prodotto più volte nell'annata per avere un prodotto sempre fresco. Il Chiara Blanc Moscato è di colore paglierino brillante con lievi riflessi verdognoli. Con spuma intensa e persistente. Al naso i profumi sono netti e intensi, con note olfattive che ricordano l'uva Moscato e con netti sentori di fiori di acacia e di tiglio.Al palato è delicatamente dolce, ma non stucchevole, grazie ad una buona sapidità ed un finale aromatico che ricorda le sensazioni percepite all'olfatto.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 5/6°. Vino da bersi subito. Si consiglia di conservarlo coricato in luogo fresco e ventilato, lontano da fonti luminose.

Abbinamento

Si abbina a paste secche, dolci a base di frutta chiara e di crema, panettone, torta di nocciole.

Cantina: Cascina Fonda

Cascina Fonda si trova nelle colline di Neive, nel cunese, ed è stata fondata nel 1963 da Secondino Barbero grande esperto nel settore vinicolo. Il suo lavoro è stato portato avanti dai figli Massimo e Marco che, dal 1988, hanno iniziato ad imbottigliare il vino prodotto, puntando tutto sul moscato nelle due versioni Moscato d’Asti e Asti Spumante. Dal 1995 al 2000 viene sviluppata la nuova cantina secondo canoni che rispettano la logistica del lavoro e la modernità, in riferimento al moscato, un vino giovane e fresco. Attualmente Cascina Fonda possiede dodici ettari di vigneti tra i comuni di Mango e Neive, esposti a sud-est, che permette di ottenere un uva matura e sana grazie alla migliore esposizione ai raggi del sole. Non solo moscato viene coltivato, ma anche Dolcetto, Barbaresco e Brachetto, sempre con un occhio alla tradizione, alla cura nei trattamenti e alla costanza e metodica nei lavori.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Piemonte
Zona di produzione Moscato d'Asti DOCG
produttore Cascina Fonda
Vitigni Moscato Bianco
Annata No
Gradazione Alcolica 5%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Dolce
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Tradizionale
Abbinamenti Da meditazione, Dolci secchi e pasticceria
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Chiara Blanc Moscato Spumante - Cascina Fonda
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina