Chablis AOC 2017 - Domaine Oudin

Lo Chablis di Domaine Oudin è un vino fresco e minerale che affina in acciaio e si presneta di colore giallo paglierino con riflessi argentati scintillanti. Il naso è luminoso con profumi di agrumi, salamoia e note minerali. Al palato è caldo, di medio corpo, e mostra eleganti note agrumate sostenute da una bella mineralità Un vino fine ed elegante.


Regione: Francia, Chablis.


Vitigno: Chardonnay.


Gradazione alcolica: 12.5%.


Affinamento: 12 mesi in acciaio.

Accedi per essere avvisato quando il prodotto torna in magazzino.

Disponibilità: Non disponibile

25,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Chablis AOC - Domaine Oudin

Da uve Chardonnay che provengono da vecchie vigne con un’età che varia da 30 a 70 anni, che crescono su terreni di origine argillosa calcarea. La vendemmia è manuale, e durante la fase di vinificazione viene pressata delicatamente e fermentata con solo i lieviti naturali in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata. Il vino affina sulle fecce fini per un anno o più prima di essere imbottigliato. Lo Chablis è di colore giallo paglierino con riflessi argentati scintillanti. Il naso è luminoso con profumi di agrumi, salamoia e note minerali. Al palato è caldo, di medio corpo, e mostra eleganti note agrumate sostenute da una bella mineralità . Un vino fresco ed elegante.

Servizio

Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamenti

Funziona magnificamente con crostacei, pesce grigliato, piatti a base di pollo, abbondanti insalate miste, verdure grigliate, da provare con un piatto di formaggi cremosi di latte di capra o pecora.

Cantina: Domaine Oudin

Nel 1988 Jean-Claude Oudin e sua moglie Christiane decidono di rilevare il vigneto di due ettari del padre di Christiane, situato vicino al piccolo villaggio di Chichée, appena a sud di Chablis, nella valle del Serein. Per qualche tempo, si trattò di una soluzione professionale part-time, ma presto il richiamo di uno dei più bei terroir viticoli di Francia si fece inesorabile. Di recente Jean-Claude e Christiane si sono ritirati, e le loro figlie Nathalie e Isabelle si sono impadronite delle redini dell’azienda. Oggi gli Oudin sono in possesso di 10 ettari di vigneti, dove la maggior parte delle viti ha un'esposizione a sud e sud-ovest, suddivisi tra due appellation: Chablis "village" e Chablis Premier cru. In quest'ultima, l'azienda vanta due climat: Vaucoupins (sulla riva destra, quella dei Grand cru) e Vaugiraut (riva sinistra). Le due sorelle in vigna non utilizzano diserbanti chimici né insetticidi, e i trattamenti mirati e ridotti all'osso. Anche in cantina, le sorelle Oudin cercano di intervenire il meno possibile: le fermentazioni sono affidate ai lieviti indigeni, l’ affinamento avviene sulle fecce fini in vasche di acciaio, e spesso viene prolungato assai più di quanto non si tenda a fare a Chablis. Una vinificazione di matrice classica, rispettosa dell'identità territoriale delle uve che allignano tra i migliori terroir di questa denominazione borgognona.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Chablis
Zona di produzione Chichée
produttore Domaine Oudin
Vitigni Chardonnay
Annata 2017
Gradazione Alcolica 12.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Chablis AOC 2017 - Domaine Oudin
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price