Cerasuolo d’Abruzzo Le Cince 2017 - De Fermo

Il Cince seè  di colore rosa intenso con naso seducente che evolve in una bella espressione floreale, in particolare rosa e violetta, e fruttata con accenni di lampone e cassis accompagnate da leggere note minerali. In bocca è fresco, polposo, guizza di acidità, molto vinoso e chiude con una bella sapidità.


Regione: Abruzzo.


Vitigno: Montepulciano d'Abruzzo.


Gradazione alcolica: 13%.


Affinamento: Vasche di cemento.

Disponibilità: Disponibile

18,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Cerasuolo d’Abruzzo Le Cince De Fermo

Ottenuto da uve di Montepulciano d’Abruzzo in purezza, la produzione è veramente piccola, intorno alle 1600 bottiglie. Fermentazione spontanea in vasche di cemento con macerazione sulle bucce di poche ore. Affinamento di alcuni mesi nelle stesse vasche. Nessuna chiarifica, né filtrazione prima dell’ombottilgiamento. Il colore è rosa intenso con naso seducente che evolve in una bella espressione floreale, in particolare rosa e violetta, e fruttata con accenni di lampone e cassis accompagnate da leggere note minerali. In bocca è fresco, polposo, guizza di acidità, molto vinoso e chiude con una bella sapidità.Un grande rosato, accattivante, di grande personalità ma con una beva impressionante.

Servizio

Consigliamo di degustare Le Cince ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma che esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.

Abbinamento

Ottimo come da abbinare ad antipasti di verdure, primi piatti con pesce, da provare con un in insalata di quinoa con verdure.

Cantina: De Fermo

L’azienda De fermo si trova a Loreto Aprutino, tra l’Adriatico e il ghiacciaio più a sud d’Europa, nata solamente nel 2009 ma in pochi anni ha saputo ritagliarsi un posto importante nella viticoltura abruzzese.Il fulcro centrale dell’azienda si trova in una villa storica del’700 tutta circondata da vigneti, uliveti e boschi.I vigneti sono complessivamente 17 ettari composti da Pecorino, per circa un ettaro, Chardonnay, 4 ettari, e Montepulciano d’Abruzzo per la restante parte. Tutti i vigneti sono allevati secondi i dettami della biodinamica e in cantina si usano solo lieviti indigeni, nessun coadiuvante enologico, nessun controllo delle temperature, fermentazioni e affinamento solo in legni grandi o cemento, nessuna filtrazione, stabilizzazione né chiarifica prima dell’imbottigliamento.3 i vini prodotti; Le Cince, vino rosato a base Montepulciano, Il Prologo, il loro vino rosso affinato in botte grande e il bianco Pecorino. Tutti i loro vini rispecchiano la filosofia dei De fermo; spriritualità, educazione, studio e osservazione che rappresenta il percorso di ricerca della profondità, forza e sostanza del loro agire.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Abruzzo
Zona di produzione Cerasuolo d'Abruzzo DOC
produttore De Fermo
Vitigni Montepulciano
Annata 2017
Gradazione Alcolica 13%
Stile del Vino Robusto e importante
Affinamento Affinamento in Cemento
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Carni Rosse, Formaggi stagionati, Primi piatti, Risotti
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Cerasuolo d’Abruzzo Le Cince 2017 - De Fermo
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina